Home ALTRE NEWS VAR, parla Collina: “Bisogna migliorare tempistiche”

VAR, parla Collina: “Bisogna migliorare tempistiche”

CONDIVIDI
VAR Pierluigi Collina
Pierluigi Collina (getty images)

Pierluigi Collina ha affermato che in futuro dovranno essere migliorate le tempistiche della Var, per essere un vero supporto per gli arbitri.

In un incontro con un gruppo di arbitri del Golfo, il presidente della Commissione degli arbitri della FIFA, Pierluigi Collina, ha mostrato alcuni studi sull’utilità che la VAR ha avuto nel successo di Russia 2018. Collina ha dichiarato che la strumentazione dovrà ancora essere ottimizzata in modo tale da essere uno strumento davvero utile in mano agli arbitri.

Queste le parole del numero uno degli arbitri FIFA al International Sports Conference e di Globe Soccer degli Emirati: “Naturalmente i passi avanti da fare sono ancora molti: in futuro si potrà lavorare su un’ottimizzazione delle tempistiche di applicazione della VAR nel corso dei match, ma per ora l’accuratezza ha la completa priorità sul fattore velocità”.

VAR, il 2018 l’anno in cui è cambiato il calcio

Anche se la VAR è stata applicata con successo già in alcuni campionati nazionali, il suo uso nella Coppa del Mondo in Russia ha segnato un punto di partenza. Seppure alcune critiche sono ancora presenti, la VAR ha comunque unito dirigenti, allenatori, calciatori e tifosi. Il suo annuncio infatti ha rappresentato l’introduzione di uno strumento imparziale di giustizia nel calcio.

Anche il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha sottolineato come l’utilizzo della VAR è stato un evento positivo, affermando: “E’ una evoluzione che fa bene al calcio e fa più giustizia”. Grazie al suo impiego ci saranno sempre meno dubbi su fuorigioco o presunti falli. Anche se come ha detto lo stesso Collina bisognerà migliorare ancora la strumentazione, sicuramente la VAR ha mostrato già dei benefici da cui partire.

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore