Messi vince la Scarpa d’Oro: “Avanti con lavoro, applicazione e sforzi”

Lionel Messi
Lionel Messi (©Getty Images)

Lionel Messi non è salito nemmeno sul podio del Pallone d’Oro. Non succedeva da undici anni. Il fuoriclasse argentino però può consolarsi con un altro importante trofeo individuale, la Scarpa d’Oro.

>> Per tutti gli aggiornamenti sul mondo dello sport, CLICCA QUI <<

Grazie ai 34 gol segnati nella scorsa Liga, la Pulce si è portato a casa per la quinta volta questa vittoria. Staccato Cristiano Ronaldo, che invece è fermo a quattro. Entrambi invece hanno cinque Palloni d’Oro. La prima Scarpa d’Oro Messi la vinse nel 2010, poi anche nel 2012 (con 50 gol in un anno), infine 2013 e 2017. Alla cerimonia di consegna, il numero dieci blaugrana ha detto: “Non esiste un segreto per continuare a vincere. Serve lavoro, applicazione e sforzo. Gli anni passano e per restare a questo livello devo fare sempre più attenzione. Si gioca molto, l’esigenza è sempre altissima, bisogna fare grandi sacrifici”.

Messi aggiunge quindi quest’altro importante trofeo alla sua personale collezione individuale. Ampia è anche quella collettiva, anche se da uno come lui e dal Barcellona ci si aspetta sempre di più ogni anno. L’ultima Champions League è del 2015, vinta in finale contro la Juventus. Da lì in poi, dominio del Real Madrid e quindi del rivale Cristiano Ronaldo nella maggior competizione europea, vinta tre volte consecutive. Sempre acceso è anche il discorso intorno alla Nazionale, dove l’argentino proprio non riesce ad incidere. Non è andata benissimo nemmeno in Russia: l’Albiceleste si è fermata subito agli ottavi.

LEGGI ANCHEMourinho torna all’Inter? Marotta ci pensa. Ma occhio al Real Madrid