Manchester United: Conte, Zidane, Blanc e Allegri. Ecco l’ordine per il dopo Mou

Antonio Conte (Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)

Il Manchester United cerca un nuovo allenatore. Da stamattina è ufficiale l’esonero di José Mourinho, decisiva la sconfitta di domenica scorsa contro il Liverpool per 3-1. Per il momento il portoghese è stato sostituito dal suo secondo, Micheal Carrick.

La dirigenza si è presa 48 ore di tempo circa per decidere il successore. I nomi sul piatto sono sempre gli stessi. Uno dei favoriti è Antonio Conte, accostato di recente anche alla panchina del Real Madrid dopo l’esonero di Julen Lopetegui. Il tecnico italiano pare il favorito, anche se bisogna capire se avrà voglia o meno di intraprendere questa difficile avventura a campionato già inoltrato. Sicuramente l’ex Juventus potrebbe valorizzare tanti calciatori dello United che con Mourinho hanno fatto fatica ad esprimersi. Un primo approccio tra la dirigenza dei Red Devils e l’ex Ct c’era già stato recentemente quando sembrava imminente l’addio a Mou e dopo il rifiuto di Zidane. Conte vive a Londra e ha sempre detto di essere in attesa dell’occasione giusta.

Ma l’ex Juventus non è l’unico nome. Resta in corsa anche Zinedine Zidane, attualmente fermo dopo la vittoria di tre Champions League di fila con il Real Madrid. Il suo profilo è già stato avvicinato al Manchester United la scorsa estate, quando c’erano i primi dubbi sulla permanenza di Mourinho. Pare che l’ex tecnico dei Blancos abbia rifiutato perché poco affascinato dalla città. In ogni caso, è una pista da tener d’occhio.

>> Per tutti gli aggiornamenti sul mondo dello sport, CLICCA QUI <<

I Red Devils potrebbero anche decidere di affidarsi ad un traghettatore da qui al termine della stagione, così da iniziare un nuovo capitolo dall’anno prossimo. E in questo caso entrerebbe fra i palpabili anche Massimiliano Allegri, che potrebbe salutare la Juventus a fine anno. Ovviamente il tecnico spera di salutare i bianconeri lasciando in eredità la Champions League, ma l’addio è probabile (e forse anche di più) in caso di fallimento europeo.

L’ultima ipotesi è Laurent Blanc, ex allenatore del Paris Saint-Germain, fermo dal 2016. Anche lui sarebbe un profilo che la società inglese sta valutando in queste delicate ore. Il francese ha vestito da calciatore la maglia dello United, squadra con cui ha concluso la sua carriera nel 2003 prima di iniziare quella da allenatore. Oltre al PSG, ha allenato con ottimi risultati il Bordeaux (vinse addirittura il campionato e la Coppa di Lega) e la Nazionale francese.

LEGGI ANCHE – Zola: “Dopo il Manchester United Mourinho avrà altre occasioni”