Formula 1 Abu Dhabi, FP1: tempi e classifica. Red Bull davanti

f1 formula1 abu dhabi 2018

Formula 1, Abu Dhabi 2018 | FP1: tempi e classifica finale.

E’ appena terminata la prima sessione di Prove Libere del Gran Premio di Abu Dhabi 2018 di Formula 1. C’era curiosità di vedere i valori in pista sul circuito di Yas Marina.

-> Se vuoi restare aggiornato su tutte le notizie della Formula 1 CLICCA QUI

La FP1, però, è stata poco significativa. I team hanno svolto lavori differenti e non abbiamo visto il reale potenziale di tutti. Inoltre il tracciato era sporco, scivoloso e con poco grip. Senza dimenticare che la temperatura di stamane non è quella che ritroveremo nelle qualifiche e nella gara. Comunque Max Verstappen ha chiuso davanti a tutti con il tempo di 1’38″491. A quasi mezzo secondo c’è la Red Bull del compagno Daniel Ricciardo. Poi ci sono le Mercedes di Valtteri Bottas e Lewis Hamilton a circa un secondo dal leader del turno.

Ferrari che in questa sessione non hanno brillato: Kimi Raikkonen settimo e Sebastian Vettel ottavo, con quasi 2″ di gap da Verstappen. Ma Alberto Antonini, portavoce della scuderia di Maranello, ai microfoni di Sky Sport F1 ha spiegato: «La FP1 e la FP3 a Yas Marina si corrono in condizioni di temperatura diverse rispetto a Qualifiche e Gara, oltre che alla FP2. Ne abbiamo approfittato per fare esperimenti, ad esempio sul fondo. Abbiamo girato con la gomma più dura, c’è lavoro da fare ma non era un turno in cui cercare la prestazione».

Davanti alle due monoposto italiane la Force India di Esteban Ocon e la Haas di Kevin Magnussen. Completano la top 10 Carlos Sainz su Renault e Romain Grosjean. Solo diciannovesimo Fermando Alonso, all’ultimo GP in Formula 1. Ha partecipato alla FP1 pure Robert Kubica, che nel 2019 sarà pilota titolare della Williams. Il polacco ha chiuso all’ultimo posto con oltre 4″ di distacco dal leader di giornata.

 

Leggi anche -> Formula 1, Abu Dhabi 2018: orari diretta TV Libere, Qualifiche, Gara

Matteo Bellan