MotoGP, Valencia Test: Rossi e Vinales contenti del nuovo motore Yamaha

valentino rossi yamaha test valencia motogp
Valentino Rossi (©Getty Images)

MotoGP, Valencia Test: il nuovo motore Yamaha soddisfa Rossi e Vinales.

E’ stato un buon primo giorno di test MotoGP per Yamaha a Valencia. Il team ufficiale ha piazzato Maverick Vinales al primo posto e Valentino Rossi al terzo. Entrambi i piloti sono soddisfatti del lavoro svolto.

Il focus è rivolto soprattutto sul provare le due nuove specifiche di motore portate. La prima, che era già stata testata ad Aragon, è stata utilizzata oggi. La seconda, una novità assoluta, sarà oggetto di analisi domani. Ovviamente verranno fatte delle comparazioni poi. La decisione finale sul propulsore dovrebbe arrivare nel prossimo test, quello di Jerez del 28-29 novembre.

-> Se vuoi restare aggiornato su tutte le notizie della MotoGP CLICCA QUI

Rossi al termine della giornata si è concesso ai microfoni di Sky Sport MotoGP. Queste le sue parole sul test odierno : «Giorno abbastanza positiva. Ho provato il primo motore nuovo che abbiamo ed era la cosa più importante. Mi sono trovato subito abbastanza bene, è un motore un po’ più dolce. Anche come engine-break è diverso. Non è male, sono stato piuttosto veloce e mi sono trovato meglio sulla moto. E’ più facile da guidare. Il motore aiuta sia in entrata di curva che in accelerazione. Siamo migliorati, ma c’è ancora lavoro da fare perché continuiamo a scivolare con le gomme dopo un po’ di giri».

Prime impressioni positive per Valentino, dunque. E anche Vinales è si è mostrato contento del nuovo propulsore Yamaha: «Quello che è mancato nel 2018 è migliorato tanto col nuovo motore. Era importante fare quello step. Subito ho notato che la moto è migliorata, anche se serve comunque lavorare. Sono contento di come mi sono sentito. Bisogna migliorare tanto in uscita di curva, il motore lavora diversamente e con l’elettronica attuale non va bene. In rettilineo non siamo veloci, è questione di setup elettronico».

 

Leggi anche -> MotoGP, Valencia Test: classifica day-1. Vinales leader, Lorenzo debutta in Honda

Matteo Bellan