MotoGP, Valencia Test: classifica day-1. Vinales leader, Lorenzo debutta in Honda

Jorge Lorenzo motogp valencia test honda

MotoGP, Valencia Test: tempi e classifica finale day-1.

E’ terminato il primo dei due giorni di test MotoGP a Valencia. C’era molta curiosità di vedere team e piloti al lavoro in vista del 2019. Chiuso il campionato 2018, adesso tutti sono concentrati sulla prossima stagione.

La pit-lane è stata aperta alle 10, ma il tracciato ha cominciato a riempirsi solamente dopo le 12:30. Infatti, prima la pista era ancora un po’ bagnata e si è atteso che asciugasse. La sessione è stata ostacolata dalla pioggia anche verso le 15:20, impedendo di proseguire il lavoro impostato.

-> Se vuoi restare aggiornato su tutte le notizie della MotoGP CLICCA QUI

Il miglior tempo è stato siglato da Maverick Vinales, che con la sua Yamaha ha chiuso in 1’31″416. Lo spagnolo e Valentino Rossi (terzo a 429 millesimi) hanno testato una delle due nuove specifiche di motore portate. In mezzo a loro Marc Marquez, che su Honda ha concluso il turno a 302 millesimi dal leader di giornata. Il campione del mondo ha provato una versione della RC213V più evoluta. Quarta posizione per Andrea Dovizioso su una Ducati Desmosedici in configurazione 2019 non completa come quella invece affidata al tester Michele Pirro (decimo a +0.804).

Sorprendente quinta posizione per Stefan Bradl, pilota chiamato a sostituire l’infortunato Cal Crutchlow nel team LCR Honda. A sorprendere è anche Franco Morbidelli, all’esordio sulla Yamaha della squadra clienti Petronas. Il romano è sesto a 669 millesimi da Vinales. Bene anche Aleix Espargarò, settimo su un’Aprilia che in vista del 2019 deve migliorare a 360°. Ottavo Danilo Petrucci, che debuttava col team ufficiale Ducati. Nono Pol Espargarò, che con la KTM è salito sul podio nella gara di domenica.

Buon test per Francesco Bagnaia, campione del mondo Moto2 nel 2018 e in grado di concludere undicesimo sulla Desmosedici GP17 della squadra Pramac. Pecco si è messo dietro Alex Rins sulla prima delle Suzuki. L’altra GSX-RR affidata all’altro rookie Joan Mir è in quindicesima posizione. Johann Zarco, per la prima volta su KTM, ha chiuso diciassettesimo. Dietro al francese ci sono Jorge Lorenzo (esordio sulla Honda) e Andrea Iannone (debutto in Aprilia).

Ovviamente i tempi di oggi non testimoniano i reali valori della griglia MotoGP. Questo test di Valencia per i piloti che hanno cambiato team serve innanzitutto per prendere confidenza con le nuove moto. Tutti hanno provato cose nuove e i crono registrati non sono i migliori possibili. Per tutti importante fare dei giri per indirizzare il lavoro dei tecnici. Domani non dovrebbe esserci l’ostacolo del clima avverso e sicuramente vedremo dei risultati più interessanti.

motogp test valencia classifica
Valencia Test MotoGP – Classifica tempi day-1

 

Leggi anche -> MotoGP, test Valencia: come seguirli in diretta TV

Di Matteo Bellan