MotoGP Valencia, Valentino Rossi: “Difficile tenere dietro Vinales”

valentino rossi vr46 MotoGP valencia

MotoGP, Valentino Rossi commenta la disfatta in qualifica. 

Una giornata decisamente da dimenticare per Valentino Rossi a Valencia. Infatti, il nove volte campione del mondo non è riuscito a superare la Q1 nelle Qualifiche MotoGP. E domani in gara partirà dalla sedicesima casella. Una sesta fila che rende tutto più complicato.

Se ieri sul bagnato il Dottore aveva mostrato buona competitività, oggi in condizioni miste prima e di asciutto poi ha faticato. Il dato preoccupante è che in qualifica non è stato battuto solamente da Andrea Iannone, Maverick Vinales e Jorge Lorenzo. Pure due giovani rookie come Takaaki Nakagami e Franco Morbidelli sono andati meglio.

-> Se vuoi restare aggiornato su tutte le notizie della MotoGP CLICCA QUI

Rossi al termine delle Qualifiche MotoGP di Valencia ha così commentato questo suo giorno complicato: «È stata una giornata molto difficile per me – riporta MotorSport.com -. Dopo le prove di ieri sul bagnato ero abbastanza ottimista di essere forte, mi sentivo bene, ma questa mattina in FP3 non ero veloce. Ho cercato di spingere all’inizio, ma sono caduto. Ho preso l’altra moto ma non ho avuto il ritmo e il feeling per andare nei primi 10».

Oggi le condizioni sono cambiate e il suo team ha effettuato delle modifiche. Tuttavia, con pista più asciutta Valentino ha faticato. Infatti ha poi aggiunto: «Mi sento molto a disagio, non riesco a spingere e sono abbastanza lento. Per domani devo partire da molto indietro, quindi sarà difficile. In frenata non mi fermo mai, ho un bloccaggio all’anteriore e arrivo sempre troppo veloce in curva. E anche in accelerazione non ho molto grip. E’ difficile da guidare. Ci provo, ma non sono abbastanza veloce.».

Una situazione molto complicata per il pilota Yamaha n.46, che difficilmente riuscirà a mantenere il terzo posto in classifica generale. Infatti, il compagno Maverick Vinales parte dalla pole position e può rosicchiargli i 2 punti che mancano, oltre a superarlo. Il Dottore commenta: «Purtroppo per me Maverick è in pole position, abbiamo solo due punti, quindi è difficile». Servirà un’impresa per tenere lo spagnolo dietro. Rossi sarà costretto a provare una rimonta importante. E’ prevista pioggia e su questo tipo di condizione Valentino ieri era stato parecchio veloce. Vedremo se il 39enne centauro di Tavullia regalerà qualche sorpresa.

Leggi anche -> MotoGP Valencia 2018: orari diretta TV Libere, Qualifiche e Gara

Di Matteo Bellan