Formula 1 Brasile, Gara: Hamilton beffa Verstappen, 3° Raikkonen

f1 formula1 brasile 2018 interlagos gara diretta live

E’ arrivato il giorno della gara del Gran Premio del Brasile 2018 di Formula 1. Sul circuito José Carlos Pace di Interlagos (San Paolo) va in scena una corsa molto attesa, seppur il titolo piloti sia già assegnato.

A partire dalla pole position è Lewis Hamilton, che con la sua Mercedes ha battuto per 93 millesimi Sebastian Vettel nelle Qualifiche. Seconda fila con i loro due compagni, ovvero Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen. Dalla quinta casella scatterà il sempre temibile Max Verstappen su Red Bull, al suo fianco la Sauber di Marcus Ericsson. Apre la quarta fila Charles Leclerc, futuro pilota Ferrari. Daniel Ricciardo costretto a partire undicesimo, in sesta fila, per una penalizzazione di cinque posizioni.

Formula 1, GP Brasile 2018: diretta live gara

1/71 – E’ partita la gara di F1 a Interlagos! Partenza super di Hamilton, che tiene la prima posizione. Vettel invece viene passato da Bottas ed è terzo. Raikkonen quarto, in lotta con Verstappen.

3/71 – Verstappen passa Raikkonen alla prima staccata dopo il rettilineo finale, è quarto e vuole insidiare Vettel.

4/71 – Verstappen supera pure Vettel, è terzo. Stessa manovra fatta su Kimi nel giro precedente. Il finlandese ha anche passato Seb dopo un errore del compagno.

5/71 – Ricciardo in rimonta, è sesto dopo aver passato Leclerc. Era partito undicesimo.

7/71 – Hamilton ha meno di 2″ su Bottas, il quale ha Verstappen vicinissimo. Poi Raikkonen e Vettel che precedono Ricciardo. Leclerc, Grosjean, Gasly ed Ericsson completano la top 10.

8/71 – Le Ferrari con le gomme soft stanno cominciando a girare veloci, dopo i primi giri complicati contro i rivali dotati di supersoft. Sono vicine a Verstappen, il quale continua a studiare il sorpasso su Bottas. Hamilton in testa ha meno di 2″ sul compagno.

10/71 – Verstappen passa Bottas alla prima staccata ed è secondo, va all’inseguimento del leader Hamilton.

12/71 – Hamilton ha 1″6 su Verstappen. Intanto Raikkonen è attaccato a Bottas e cerca di passare. Vettel e Ricciardo sono vicinissimi dietro a Kimi.

14/71 – Raikkonen non è riuscito ancora a sorpassare Bottas, ciò avvantaggia Hamilton e Verstappen davanti. Lewis ha 1″ su Max e 5″ sul gruppetto. Leclerc a 2″5 da Ricciardo. Top 10 completata da Grosjean, Magnussen e Gasly. Alonso è sedicesimo, gara difficile per lui.

16/71 – Raikkonen attacca Bottas senza successo.

18/71 – Hamilton ha 1″5 su Verstappen, che precede di 5″2 Bottas.

19/71 – Bottas è rientrato al box, monta gomme medie sulla sua Mercedes.

20/71 – Si è fermato pure Hamilton, gomme media anche per lui. Verstappen in testa, poi Raikkonen e Vettel seguiti da Ricciardo. Leclerc e Grosjean davanti a Lewis, che ha Magnussen e Bottas dietro.

21/71 – Verstappen ha 7″6 su Raikkonen, il quale precede di 1″7 Vettel. Ricciardo a 1″2 da Seb.

22/71 – Verstappen, Vettel, Raikkonen, Ricciardo, Leclerc, Hamilton, Grosjean, Magnussen, Bottas e Perez i primi 10. Intanto si è ritirato Ericsson, problemi alla sua Sauber.

24/71 – Hamilton passa Leclerc, è quinto. Verstappen ha 8″2 su Raikkonen. Kimi ha 2″8 di margine su Vettel, tallonato sempre da Ricciardo.

27/71 – Verstappen ha 8″2 su Raikkonen, che precede di 2″8 Vettel. Ricciardo a meno di 1″ da Seb. Hamilton ha un distacco di 7″5 da questo gruppetto e non sta girando affatto bene con le medie. Bottas è ancora ottavo, fatica a passare Grosjean.

28/71 – Vettel si ferma per montare le gomme medie. Rientra nono. Adesso c’è Ricciardo terzo, dietro a Raikkonen e Verstappen.

29/71 – Bottas passa Grosjean ed è sesto, va all’inseguimento di Leclerc. Ricciardo pilota più veloce in pista, cerca di recuperare su Raikkonen.

30/71 – Vettel si è messo Magnussen dietro e punta Grosjean. Verstappen ha 9″5 su Raikkonen, Ricciardo a 1″8 da Kimi.

31/71 – Vettel ha passato pure Grosjean, è settimo e mette nel mirino Bottas.

32/71 – Raikkonen ai box, gomme bianche pure per lui. Rientra settimo, dietro a Vettel. Ferrari nuovamente precedute da un Bottas più lento e che non sarà facile passare.

33/71 – Red Bull in testa, sia Verstappen che Ricciardo sorprendentemente con gomme supersoft ancora. Mentre Raikkonen si fa vedere negli specchietti di Vettel.

34/71 – Hulkenberg si ritira con la sua Renault.

35/71 – Vettel fa passare Raikkonen, più veloce e con maggiori chance di superare Bottas.

36/71 – Verstappen rientra al box per montare gomma soft, strategia aggressiva in casa Red Bull. L’olandese rientra terzo, dietro Hamilton. In testa c’è Ricciardo.

37/71 – Raikkonen studia il sorpasso su Bottas, non è facile dato che la velocità della Mercedes in rettilineo è ottima. Vettel si è un po’ staccato, pare che la sua Ferrari abbia qualche problema.

39/71 – Ricciardo ha 8″6 su Hamilton, tallonato da Verstappen.

40/71 – Verstappen fa un bel sorpasso su Hamilton, è secondo. Lewis sembra non voler mollare, anche se il pilota Red Bull ne ha di più.

41/71 – Ricciardo è rientrato al box, torna in pista dietro a Vettel. Ora c’è Verstappen a guidare la gara, con Hamilton secondo e Bottas terzo tallonato da Raikkonen.

42/71 – Ricciardo attaccato a Vettel, la Ferrari di Seb ha un problema a un sensore.

43/71 – Ricciardo attacca Vettel, che si difende con le unghie e con i denti.

44/71 – Raikkonen ha passato Bottas! CLAMOROSO: Ocon, doppiato, ha toccato il leader Verstappen facendolo uscire fuori pista e danneggiando la sua Red Bull. Hamilton passa, Max è secondo con Raikkonen vicino.

46/71 – Hamilton ha 5″2 su Verstappen, che ha 1″ su Raikkonen. Ricciardo passa Vettel dopo una bella manovra, è quinto e punta Bottas. Leclerc settimo, con margine su Grosjean, Magnussen e Perez.

51/71 – Hamilton precede Verstappen di 4″5, Raikkonen è a 1″2 dal rivale Red Bull. Ricciardo vicinissimo a Bottas, vuole la quarta posizione. Vettel si è staccato da Daniel, è sesto in solitaria.

54/71 – Vettel rientra al box e monta gomme supersoft, esce dietro a Leclerc.

57/71 – Hamilton ha 3″4 su Verstappen, Raikkonen a 1″5 da Max. Vettel attaccato a Leclerc, studia il sorpasso.

58/71 – Vettel passa Leclerc, torna sesto.

59/71 – Ricciardo si mette Bottas dietro, sorpasso alla prima staccata e quarta piazza presa. Ocon rientra al box per scontare 10″ di penalità dopo l’incidente con Verstappen.

60/71 – Bottas rientra al box per cambiare pneumatici, torna in pista davanti a Vettel.

63/71 – Verstappen a 2″6 da Hamilton. Raikkonen a 2″4 dall’olandese e con dietro Ricciardo in recupero a 2″. Bottas è quinto, Vettel distante 2″. Leclerc settimo, precede Grosjean, Magnussen e Perez.

66/71 – Ricciardo ha preso Raikkonen e insidia la sua terza posizione.

69/71 – Hamilton con 1″5 su Verstappen, Ricciardo sempre vicino a Raikkonen.

71/71 – Trionfa Hamilton, beffato Verstappen dopo un clamoroso contatto con il doppiato Ocon. Raikkonen sul podio. Quarto Ricciardo, poi Bottas e Vettel. In top 10 Leclerc, Grosjean, Magnussen e Perez. Mercedes vince il titolo costruttori di Formula 1.

Di Matteo Bellan