Formula 1, ufficiale: dal 2020 si correrà in Vietnam

Formula 1, ufficiale: dal 2020 GP in Vietnam

Formula 1, ufficiale: dal 2020 si corre in Vietnam, GP ad Hanoi
La notizia era già nell’aria da giorni, ma adesso è diventata ufficiale: la Formula 1 dal 2020 correrà in Vietnam. In queste ore è stato dato l’annuncio del gran premio che si svolgerà ad Hanoi, la capitale del Paese asiatico.

Dopo aver restituito i GP tradizionali di Francia e Germania al campionato, la proprietà Liberty Media ha deciso di correre un’altra gara nel sud-est dell’Asia. Infatti, la F1 in questi anni ha corso già a Singapore e pertanto raddoppierà in quella zona. L’appuntamento di Hanoi dovrebbe sostituire quello di Sepang (Malesia), dove si è corso fino al 2017 prima dello stop dovuto a una scelta del Governo malese di puntare sulle moto abbandonando la troppo costosa Formula 1.

La lunghezza del circuito vietnamita sarà di 5.565 km, con 22 curve alternate tra lente, a media e ad alta velocità. Saranno presenti anche dei lunghi rettilinei. I piloti potranno raggiungere una velocità di punta di 335 kmh. Si tratterà di un tracciato cittadino, il quarto del calendario (ci sono già Monaco, Baku e Singapore). Esso sarà frutto della collaborazione tra F1 Motorsports e la rinomata società di progettazione di circuiti Tilke. Verranno utilizzate sia strade già esistenti che altre costruite ex novo. L’autodromo sorge nella parte occidentale della capitale del Vietnam, nelle vicinanze del My Dinh National Stadium.

I rappresentanti della Formula 1 hanno già fatto più visite alla sede. Mentre il direttore di gara della FIA Charlie Whiting ha incontrato l’ente governativo responsabile del circuito per discutere della concessione della licenza di omologazione necessaria per far correre il GP. Il circuito e tutte le strutture circostanti saranno realizzati nei tempi previsti. L’accordo tra F1 e l’organizzatore Vingroup per correre ad Hanoi è di tipo pluriennale, anche se non si conosce la durata esatta.

«Siamo lieti di annunciare che Hanoi ospiterà un nuovo Gran Premio di Formula 1 – commenta il presidente della F1, Chase Carey. Da quando siamo stati coinvolti in questo sport, a partire dal 2017, abbiamo subito parlato di nuovi appuntamenti e città per allargare il fascino della F1. Il Gran Premio del Vietnam va esattamante in questa direzione. Siamo entusiasti di essere qui ad Hanoi, in una delle città più incredibili del mondo, con un grande futuro davanti. Non vedo l’ora che questa corsa diventi un appuntamento clou del calendario».

Di Matteo Bellan