MotoGP Malesia, Valentino Rossi: “Inizio positivo, ma è solo venerdì”

valentino rossi libere motogp malesia sepang
valentino rossi libere motogp malesia sepang

MotoGP Malesia, Valentino Rossi: “Inizio positivo, ma è solo venerdì”
Valentino Rossi ha chiuso al quarto posto la prima giornata di Prove Libere MotoGP in Malesia. Un buon piazzamento per il nove volte campione del mondo, che ha chiuso a soli 159 millesimi dal leader Alex Rins.

Il pilota Yamaha si è detto soddisfatto dopo FP1 e FP2. La M1 si comporta bene sul tracciato di Sepang, lui riesce ad essere abbastanza veloce. Queste le sue considerazioni ai microfoni di Sky Sport: «Abbiamo lavorato molto sulla moto dopo la gara dell’Australia, cercando di ottenere più grip dalla gomma posteriore. Il primo feeling è buono, sono stato abbastanza veloce. Però è solo venerdì, bisognerà migliorare e lavorare su tante cose. Comunque è un buon inizio».

Il lavoro svolto oggi è stato produttivo, però Valentino Rossi sa che c’è da progredire ulteriormente in vista della gara. A proposito della corsa di domenica, sarà importante capire quali pneumatici montare e se il tempo reggerà: «L’anteriore morbida è un po’ rischiosa, meglio la media – spiega il Dottore. Dietro in tanti hanno provato la soft, che non sembra male. I più grandi punti interrogativi saranno la scelta delle gomme e il tempo. Oggi è stato tutto asciutto, però qui può piovere da un momento all’altro. Speriamo che la pista sia asciutta».

Il 39enne pilota pesarese è stato il migliore tra coloro che guidano le Yamaha. Però va detto che a livello di ritmo il compagno Maverick Vinales (oggi sesto) è stato piuttosto veloce. Lo spagnolo ha commentato in maniera positiva la propria giornata di Prove Libere: «Sono molto felice, stiamo riuscendo ad andare forte in tre piste tanto diverse. Ho un buon passo qui, dove solitamente il grip non è molto buono. Ho lavorato tanto per la gara e domani spero di essere veloce in Qualifica. Sulle gomme dobbiamo ancora lavorare per capire il calo negli ultimi 5 giri. Preferisco che si corra sull’asciutto, sul bagnato non riusciamo ad andare forte. In gara sarà importante essere molto precisi in pista». Anche il vincitore di Phillip Island fa il tifo per un weekend asciutto, dunque. La pioggia è molto temuta nel box Yamaha.

Leggi anche ->MotoGP Malesia, Prove Libere: tempi e classifica. Sorpresa Suzuki

Di Matteo Bellan