Football Leaks, nuove accuse alla Uefa. Favoriti irregolarmente PSG e Man City

Inchiesta Football Leaks Der Spiegel
Inchiesta Football Leaks Der Spiegel

Football Leaks, nuove accuse alla Uefa. Favoriti irregolarmente PSG e Man City.
PSG e Manchester City sotto accusa, avrebbero ampiamente sforato i limiti del ‘Fair-play’ finanziario, la Uefa sapeva tutto e fece finta di nulla. E’ gravissima l’accusa fatta da Football Leaks ai vertici del Governo del calcio europeo. Lo riportano oggi le edizioni dei quotidiani online Der Spiegel e L’Espresso. Quanto ai parigini avrebbero ricevuto 1,8 miliardi di euro dal governo del Qatar in forma irregolare. Se ciò fosse davvero accaduto si tratterebbe di una violazione delle regole del Fair Play Finanziario.

Nello specifico la Uefa guidata allora dal presidente Michel Platini con il segretario generale Gianni Infantino, oggi numero uno della Fifa, è accusata di essere rimasta impassibile. Ma c’è di più, Secondo  Football Leaks esisterebbe un accordo che avrebbe coinvolto i vertici del Psg. Al-Khelaifi avrebbe ottenuto da Platini uno sconto sulla multa imposta al club di 60 milioni di euro e condivisa con il Manchester City. Il tutto sarebbe finito con la firma contratti di sponsorizzazione retroattivi e di sponsor come quello con l’Autorità del Turismo del Qatar per la stagione 2013/2014.

Inoltre secondo l’accusa la Uefa in altre occasioni avrebbe anche finanziato i più grandi club europei, tra cui anche Juve, Milan, Real Madrid e Bayern Monaco affinché evitassero di creare una Superlega che avrebbe soppiantato la Champions League e l’Europa League.

Leggi anche –  UEFA, finisce l’era Platini: “Ho la coscienza pulita e non sono risentito”