MotoGP, Lorenzo può correre: “Decisione finale dopo le libere”

Jorge Lorenzo
Jorge Lorenzo (©Getty Images)

MotoGP, Lorenzo può correre: “Non lotterò per le prime posizioni”

di Matteo Bellan

Jorge Lorenzo potrà scendere in pista domani nelle Prove Libere MotoGP del Gran Premio della Malesia 2018. Il pilota spagnolo ha superato i controlli medici al polso operato otto giorni fa ed è stato dichiarato fit, dunque in grado di correre.

Ovviamente bisognerà vedere se proverà dolore dopo le sollecitazioni della guida. Quello di Sepang è un circuito che impegna molto fisico, pertanto il rider della Ducati dovrà sapersi gestire. Il quadro sarà più chiaro domani, quando cominceranno le prime sessioni e si capirà se il cinque volte del mondo potrà completare il weekend oppure se dovrà farsi sostituire da Michele Pirro.

A proposito della propria situazione, Lorenzo è intervenuto oggi in conferenza stampa a Sepang. Queste le sue parole: «Mi sento meglio rispetto a Motegi, l’operazione è andata bene, mi sento più forte, sento di avere più energia. Una settimana fa mi sono operato, ieri ho tolto il gesso dal polso, quindi la mobilità non è al massimo. Adesso dobbiamo velocizzare il recupero. Ci proverò, vedremo se riuscirò a correre per tutto il weekend.».

Il pilota della Ducati ha avuto modo di spiegare il motivo della sua decisione di tentare di gareggiare in Malesia, visto che le sue condizioni non sono ottimali: «Volevo tornare in moto, ormai è un mese che non guido più, avevo paura di perdere il feeling. Per via delle mie condizioni fisiche non mi sono potuto allenare a livello aerobico, dovrò riabituarmi alle gare, quindi magari non riuscirò a lottare per le prime posizioni qui a Sepang. Non sarò perfetto, ma forse così riuscirò a dare il massimo per l’ultimo GP a Valencia».

Alta concentrazione sulle Prove Libere di domani, dopo le quali valuterà se potrà affrontare anche il sabato e la domenica. A chi gli chiese se abbia fatto un pensiero al primo test sulla Honda a Valencia risponde: «Io penso al presente, al momento sono un pilota Ducati e voglio correre con questa moto. Dopo Valencia penserò alla Honda. In base alle sensazioni che avrò dopo le Libere, deciderò se proseguire il weekend.».

Leggi anche -> MotoGP, Malesia 2018: orari diretta TV Libere, Qualifiche e Gara