MotoGP Australia, Valentino Rossi: “Ho sofferto, peccato. Bravo Vinales”

Valentino Rossi
Valentino Rossi (©Getty Images)

Di Matteo Bellan

Non è stata una gara particolarmente positiva quella di Phillip Island per Valentino Rossi. Infatti, il Dottore ha concluso solamente al sesto posto. Invece, il compagno Maverick Vinales in Australia ha vinto.

Per molti giri il 39enne pilota Yamaha ha lottato per il podio, poi ha dovuto mollare. Problemi soprattutto di gomma per lui, che non ha avuto il giusto feeling per riuscire a giocarsi qualcosa di importante oggi. Sicuramente c’è del rammarico nel team, dato che la pista australiana era favorevole alla M1 e la casa di Iwata sperava di piazzare entrambi i rider sul podio.

Valentino Rossi, intervistato da Sky Sport MotoGP, ha così commentato la sua gara: «Oggi purtroppo ho sofferto tutta la gara dall’inizio. Già quando sono partito per il giro di ricognizione dietro mi scivolava troppo, ho cominciato a spinnare. C’era un momento in cui ero secondo, ho provato a spingere per prendere Maverick ma scivolavo troppo e negli ultimi giri ho dovuto rallentare. E’ un po’ tutto il weekend che soffriamo maggiormente a livello di spin in uscita dalle curve rispetto a Maverick, che è stato bravo oggi.».

L’esperto pilota pesarese sperava di poter ottenere un risultato migliore, alla luce anche della vittoria conquistata dal compagno Vinales: «Peccato, speravo di fare meglio e invece è andata così. Anche per il campionato non è il massimo, perché ho perso tanti punti. Rispetto a Vinales non abbiamo cambiato gomma sulla griglia e forse stando lì un quarto d’ora è diventata più dura, ho perso grip. Ha iniziato a scivolare già nel giro di ricognizione, non me l’aspettavo».

Infine il Dottore ha avuto modo di spiegare quale sia il problema principale della sua Yamaha, che soffre maggiormente anche rispetto a quella del teammate: «In teoria siamo sempre attenti allo spin, abbiamo lavorato tanto in questo weekend per avere un posteriore morbido per non stressare la gomma. In realtà lo spin è simile a quello di Maverick, però lui accelera lo stesso mentre io perdo più tempo. Dobbiamo capire perché e vedremo se riusciremo ad andare meglio nelle prossime».