MotoGP Australia, Marquez: “Con Zarco incidente di gara”

Di Matteo Bellan

Un Gran Premio di Australia 2018 da dimenticare per Marc Marquez. Partito dalla pole position, il campione del mondo MotoGP si è dovuto ritirare dopo pochi giri. Un contatto con Johann Zarco ha finito per danneggiare la sua Honda, costringendolo a rientrare ai box.

Il pilota del team Repsol aveva il potenziale per fare una gara da protagonista, replicando anche la vittoria del 2017. Purtroppo non ha potuto terminare la corsa a causa di un incidente non causato da lui. Sicuramente c’è un po’ di rammarico, però il fenomeno di Cervera ha già conquistato il titolo a Motegi e pertanto questo ritiro è indolore. L’importante è Marquez non si sia fatto male. A volte quei contatti possono generare brutti infortuni.

I microfoni di Sky Sport MotoGP hanno raggiunto il campione della Honda ai box per commentare la sua uscita dalla gara. Queste le sue parole su quanto successo con Zarco: «Non me l’aspettavo, ho preso un colpo da dietro. In quel punto è facile l’errore che ha commesso Johann, però si tratta di un incidente di gara. Può succedere. E’ importante che entrambi siamo a posto. Lui ha preso una botta forte, io ho rischiato l’highside. Pensavo di aver rotto il motore, invece poi ho visto che avevo la moto danneggiata. Ho già parlato con Johann, nessun problema».

Niente polemiche da parte di Marquez, che non ha criticato Zarco per quanto capitato. Lo spagnolo ritiene che si tratti di un incidente di gara che può capitare. Il fenomeno di Cervera adesso è concentrato sulla Malesia, dove proverà a tornare a lottare per vincere. Ce lo aspettiamo tra i primi ancora.