MotoGP, Australia 2018: orari diretta TV Libere, Qualifiche e Gara

di Matteo Bellan

Il Motomondiale non riposa e dopo il Gran Premio del Giappone arriva subito quello in Australia. Le classi MotoGP, Moto2 e Moto3 scenderanno in pista a Phillip Island in questo weekend.

Il circuito australiano è situato sull’omonima isola e misura 4,448 chilometri di lunghezza. E’ costituito da dodici curve, cinque a destra e sette a sinistra. Quello del Phillip Island Circuit è un tracciato sul quale il Motomondiale corre dal 1997. E’ costituito da alcune curve veloci molto apprezzate dai piloti, ma presenta pure due lenti tornanti che sono i punti utili per tentare il sorpasso. L’unico vero rettilineo è quello che passa davanti ai box.

In MotoGP i giochi si sono praticamente già chiusi, con Marc Marquez che nello scorso weekend a Motegi ha conquistato con anticipo il settimo titolo mondiale della sua carriera. E’ il quinto nella classe regina. Potrà correre senza pressioni in questo weekend, ce lo aspettiamo sicuramente a lottare per vincere, cosa che fece già nel 2017.

Con lui ci sarà molto probabilmente Andrea Dovizioso, scivolato in Giappone e desideroso di tornare a vincere. Il pilota Ducati deve anche cercare di salvaguardare la propria seconda posizione nella classifica generale, ha solamente 9 punti di vantaggio su Valentino Rossi. Il Dottore in Yamaha non sta vivendo un periodo particolarmente felice. Lui e il compagno Maverick Vinales sono delusi dalle prestazioni della M1, sperano di giocarsi il podio nel weekend australiano come avvenuto lo scorso anno quando conclusero la gara dietro a Marquez.

Attenzione alle sorprese che possono essere rappresentate dai piloti Suzuki, senza scordare gli esperti Dani Pedrosa e Cal Crutchlow. Non ci sarà Jorge Lorenzo. Sulla sua Ducati Desmosedici GP 18 salirà Alvaro Bautista, che nel team Angel Nieto sarà a sua volta rimpiazzato da Mike Jones. Squadre come Aprilia e KTM, abbastanza in ombra in questo campionato MotoGP 2018, sperano di fare qualche passo avanti in Australia.

Per quanto concerne Moto2 e Moto3, i giochi per i rispettivi titoli sono ancora aperti. Nella classe intermedia c’è Francesco Bagnaia in testa con 37 punti di vantaggio su Miguel Oliveira. Per laurearsi campione a Phillip Island, Pecco deve guadagnare altri 13 punti sul rivale portoghese della KTM. Nella classe inferiore, invece, è testa a testa tra Jorge Martin e Marco Bezzecchi. Lo spagnolo della Honda ha un margine di solo un punto sull’italiano della KTM. Il duello è acceso e aperto a ogni epilogo. Terzo in classifica Fabio Di Giannantonio a -29.

Di seguito la programmazione del Gran Premio d’Australia 2018 con gli orari e le informazioni sulla diretta tv di Prove Libere, Qualifiche e Gara. Questo appuntamento è esclusiva di Sky Sport MotoGP.

Venerdì 26 ottobre
1.00 – Prove Libere 1 Moto3
1.55 – Prove Libere 1 Moto2
2.55 – Prove Libere 1 MotoGP
5.10 – Prove Libere 2 Moto3
6.05 – Prove Libere 2 Moto2
7.05 – Prove Libere 2 MotoGP

Sabato 27 ottobre
1.00 – Prove Libere 3 Moto3
1.55 – Prove Libere 3 Moto2
2.55 – Prove Libere 3 MotoGP
4.35 – Qualifiche Moto3
5.30 – Qualifiche Moto2
6.30 – Prove Libere 24 MotoGP
7.10 – Qualifiche MotoGP

Domenica 28 ottobre
1.40 – Warm-Up Moto3
2.10 – Warm-Up Moto2
2.40 – Warm-Up MotoGP
3.00 – Gara Moto3
4.20 – Gara Moto2
6.00 – Gara MotoGP

Sul canale in chiaro TV8 si potrà vedere le gare solamente in differita alla domenica. Dalle 11 la Moto3, dalle 12:20 la Moto3 e dalle 14 la MotoGP. Il giorno prima si potranno guardare anche le Qualifiche MotoGP alle 14.