ESCLUSIVO/ Gigi Simoni:”Il mio Ronaldo era più completo di CR7. Al derby tifo Inter”

Di Quintiliano Giampietro

Il ‘mio’ Ronaldo era molto più completo, più imprevedibile, sono due giocatori diversi. Cristiano è un giocatore forte, ma il Fenomeno era un’altra cosa“. E’ uno dei passaggi dell’intervista ESCLUSIVA realizzata dalla redazione di SportNews.eu all’ex allenatore dell’Inter Gigi Simoni.

La Var, il derby di Milano, Ronaldo vs Cristiano Ronaldo, la pace tra Moratti e Agnelli.

Mister Simoni, domenica c’è Inter-Milan. Secondo lei chi è la favorita?
“In questo momento l’Inter. Però il derby resta una gara a parte quindi è sempre difficile fare un pronostico. Quando allenavo i nerazzurri ricordo con piacere quello che vincemmo 3 a 0”.

Sarà anche la sfdia tra Icardi e Higuain. Chi sceglierebbe dei due?
“E’ faticoso fare paragoni perchè sono due campioni. Ho una simpatia particolare per Higuain ma io ho a cuore l’Inter quindi tifo Icardi”.

L’Inter può essere l’anti Juve?
“Credo di sì. Quest’anno ha rafforzato la squadra in tutti i reparti. E’ partita male ma ora ha trovato una buona condizione quindi può insidiare i bianconeri. “.

Lei ha avuto la fortuna di allenare Ronaldo il Fenomeno. Ora nella Juventus gioca Cristiano Ronaldo. Chi è più forte?
“Il “mio” Ronaldo era molto più completo, più imprevedibile, sono due giocatori diversi. Cristiano è un giocatore forte, ma il Fenomeno era un’altra cosa”.

CR7 è al centro di una brutta vicenda, accusato di stupro da una donna. Cosa ne pensa?
“Secondo me sono tutte chiacchiere. A me sembra un ragazzo serio e faccio fatica a pensare che abbia commesso un reato così grave”.

Lei era sulla panchina dell’Inter nel 98′, quando ci fu il famoso episodio del presunto rigore non concesso a Ronaldo. Cosa ne pensa della “pace” tra Agnelli e Moratti che sembra mettere fine ad una storica ed accesissima rivalità tra Juventus e Inter?

“Non ho mai visto un Presidente arrabbiato come Moratti per quell’episodio. E’ un ricordo molto triste, soprattutto per noi che subimmo una grave ingiustizia. Abbiamo sempre quel ricordo, per me non è cancellato nulla e resta nella mente dei tifosi dell’Inter. In un determinato periodo la Juventus era guidata da personaggi particolari e nel 2006 fu mandata in serie B”.

Se ci fosse stato il VAR sarebbe stato concesso il rigore?

“Si. Il Var nella maggior parte dei casi è un aiuto notevole per l’arbitro. Dire che abbia risolto tutti i problemi è difficile ma sicuramente dà una mano a sbagliare meno”.