Buon compleanno a Francesco Totti: 42 anni per l’ex capitano della Roma

Oggi, 27 settembre 2018, Francesco Totti compie 42 anni. E sempre oggi esce la sua autobiografia, “Il Capitano”, scritto assieme al giornalista Paolo Condò.

Un libro che ha già creato sconquassi, visto che Franco Baldini, l’ex direttore generale della Roma, dalla scorsa estate nel comitato esecutivo del club e quindi braccio destro del presidente Pallotta, ha minacciato le dimissioni a causa di alcuni contenuti del libro di Totti. Tra i capitoli, l’ex capitano giallorosso avrebbe accusato proprio Baldini per aver deciso il suo ritiro dal calcio; sarebbe stato proprio lui a comunicargli il fatto che la Roma aveva deciso che era il momento dell’addio.

Il presidente Pallotta ha già affermato che non prenderà in considerazione l’ipotesi dimissioni per Baldini. Il rapporto tra il dirigente che risiede a Londra e Totti non è idilliaco ormai da tempo, quando nel 2011 Baldini definì Totti “pigro”.

Questo il passaggio del libro ‘incriminato’: “Baldini mi ha detto: “Ho voluto e sostenuto Spalletti perché sapevo che la pensava come me. Anni fa ti dissi che volevo venderti, ma ogni allenatore che contattavo mi chiedeva la garanzia della tua presenza. Spalletti non me l’ha chiesta, anzi. Del resto sappiamo tutti che in queste ultime stagioni la tua presenza è stata un peso per la Roma. Vedrai che la prossima stagione la Roma, liberata da una presenza così ingombrante, e per la quale nutre una profonda gratitudine, aprirà un nuovo capitolo della sua storia. (…)”. Totti replica: “Vorrei fare il vice presidente. Non perché io tenga particolarmente alle cariche, ma vorrei essere il più alto in grado a Trigoria”. La risposta di Baldini: “Non ti serve, Francesco. Tu sei Totti”.