Formula 1, via alla rivoluzione: arriva il Q4 nelle qualifiche?

Rivoluzione in vista per le qualifiche dei Gp di Formula Uno. Dalla prossima stagione potrebbe essere previsto uno step successivo per le qualifiche: arriva il Q4.

Liberty Media, che organizza tutto il Circus della Formula 1, starebbe provando a rendere ancora più avvincente e appassionante la giornata del sabato, quando si definisce la griglia di partenza della corsa. Nel Q4 andrebbero a giocarsi la pole i migliori otto piloti rimasti dopo il Q1, Q2 e Q3. Per farlo andrà ridotta la durata delle precedenti sessioni (rispettivamente di 18, 15 e 12 minuti), con l’eliminazione di soli quattro piloti alla volta, fino ad arrivare agli otto che si giocheranno la pole.

Ross Brawn, in un’intervista rilasciata ad Automotor und Sport, afferma in merito: “Con questa nuova formula la qualifica migliorerebbe la gara, riducendo il numero di giri di ogni vettura in ogni sessione allora i team non sarebbero in grado di controllare ogni cosa. Agiremo comunque in modo cauto perché il format attuale è di successo”.