Formula 1, torna a rischio il Gp d’Italia di Monza

Il Gran Premio d’Italia a Monza di Formula 1 torna a serio rischio. Dopo che già un paio di anni fa era stata scongiurata la sua cancellazione, ora si torna a parlare in maniera preoccupante di questa situazione.

Il rinnovo del contratto con Liberty Media per continuare ad ospitare il Gran Premio brianzolo dopo l’edizione del 2019 non è ancora stato raggiunto. Nella giornata di ieri c’è stato un incontro a Palazzo Lombardia tra le istituzioni locali e gli organizzatori e i gestori della pista.

Le conclusioni venute fuori da questo incontro non sono troppo positive. “Abbiamo voluto informare le istituzioni che a queste condizioni non possiamo continuare – afferma Angelo Sticchi Damiani, capo dell’Automobil Club d’Italia, a La Gazzetta dello Sport. Le entrate del botteghino non bastano a compensare le uscite e anche nel 2018 abbiamo accumulato un disavanzo di 11-12 milioni di euro”. “Se non troviamo un accordo con Liberty per cambiare le condizioni – conclude -, non possiamo andare oltre il 2019, quando scadrà questo accordo che ovviamente intendiamo onorare sino in fondo”.