Basket, Gigi Datome: “Basta polemiche, ora si torna a parlare solo d’Italia”

Il leader e capitano della Nazionale italiana di Basket, Gigi Datome, a poche ore dalla sfida con la Polonia per le qualificazioni ai Mondiali, chiede serenità all’ambiente. Le polemiche che in passato hanno riguardato alcuni componenti del rooster azzurro, da Gallinari a Belinelli, per via dei loro presunti rifiuti alla maglia azzurra, secondo Datome, devono essere ora accantonate.

“Queste situazioni non mi sono mai piaciute – dice il cestista sardo a La Gazzetta dello Sport -. Avrei preferito anche stavolta che si fossero evitate certe polemiche. Penso che sia sbagliato parlare degli assenti proprio per rispetto di chi è qui dal primo giorno sudando tanto. Quindi, penso che sia giusto parlare solo di chi c’è. Il mio rapporto con Sacchetti è ottimo, è di poche parole, concede libertà e fiducia. Ed è attento a fare crescere un gruppo sano, coeso, con gli umori giusti”.

Ora, per il giocatore del Fenerbahçe, la testa deve andare solo alla Polonia: “Siamo in una buona situazione di classifica, non è il caso di complicarci la vita: ora bisogna vincere queste due gare per avvicinarsi all’obiettivo”.