Jackson Martinez in Portogallo per ripartire

La strana storia di Jackson Martinez. Da attaccante ambito in tutta Europa a calciatore dimenticato. 92 gol in 133 presenze con la maglia del Porto, queste le sue credenziali. Lo voleva il Milan, andò all’Atletico Madrid. Solo 3 gol in appena 22 presenze totali tra campionato e coppe.

Poi il calo. L’ esperienza in Cina, con soli 4 gol in una stagione. Poco impiegato a causa delle difficoltà ad ambientarsi e degli infortuni. Il rapporto con la società si incrina. Il Guangzhou Evergrande lo mette fuori rosa e rescinde il contratto. I 42 milioni di euro spesi per il suo cartellino vanno in fumo.

Oggi Jackson Martinez ha 31 anni. Gioca nel Portimonense Futebol SAD, club che milita nella Primeira Liga portoghese. La squadra è ultima in classifica dopo 4 turni con un solo punto conquistato. L’attaccante non gioca un match ufficiale dal 2016. Dopo due anni d’inattività, di nuovo il Portogallo per cercare di ripartire.

I rumors davano Martinez allo Sporting Lisbona. Ma la sorpresa era dietro l’angolo. Il Portimonense gioca nella massima divisione portoghese da appena due stagioni. Anche se negli anni ottanta disputò addirittura la Coppa Uefa. I tifosi locali sono letteralmente impazziti. Sperando che la prova del campo sia all’altezza delle attese.