A ottobre il Festival dello Sport

Questa mattina, nella sala Buzzati a Milano, è stato presentato il “Festival dello Sport”, organizzato dalla Gazzetta dello Sport assieme alla Regione Trentino. Il filo conduttore della manifestazione sarà il tema del record. Non a caso i primi riflettori sulla kermesse si sono accesi oggi, a 39 anni esatti di distanza dal record del mondo di Mennea sui 200 metri.

La manifestazione si svolgerà dall’11 al 14 ottobre a Trento. Oltre 100 gli eventi, 15 le location prescelte all’interno della città. 150 gli atleti protagonisti. Alla presentazione hanno partecipato il direttore della Gazzetta, Andrea Monti, e il presidente di Rcs Mediagroup, Urbano Cairo. Ha preso la parola anche il presidente del Coni Giovanni Malagò: “Non esiste nessun altro paese al mondo dove si pratica un numero di sport pari al nostro, 387. Non a caso il Coni ha 140 mila associazioni sportive”.

Il vicedirettore vicario della Gazzetta, nonché direttore scientifico del Festival, Gianni Valenti ha presentato i protagonisti del Festival. In primo piano Javier Zanetti, Arrigo Sacchi, l’alpinista Simone Moro. E poi Tamara Lunger, Dan Peterson, Francesca Schiavone. Ci saranno i protagonisti dell’Inter del “triplete”, si parlerà di calcio con mostri sacri del calibro di Ancelotti e Guardiola, oltre al già citato Sacchi. Federica Pellegrini, Steve Nash, Paolo Maldini, Valentina Vezzali, Max Biaggi, Tania Cagnotto. Questi solo alcuni dei nomi prestigiosi presenti alla manifestazione di Trento.