Us Open, Nadal vince la maratona contro Thiem e vola in semifinale

Rafa Nadal si qualifica alle semifinali dello Us Open di Tennis battendo ai quarti l’austriaco Thiem dopo un’autentica maratona di quasi 5 ore.

Un match straordinario e infinito quello andato in scena nella tarda serata newyorkese di ieri, chiusa alle 2,05 del mattino. Alla fine l’ha spuntata lo spagnolo, ma è stata battaglia vera. Nadal ha chiuso al tie break del 5° set (0-6, 6-4, 7-5 6-7, 7-6), dopo aver rischiato più volte di uscire dal torneo. E pensare che il primo set è stato vinto da Thiem con una facilità disarmante (0-6), con Nadal che ha conquistato appena sette punti. Dal secondo set in poi la sfida è stata equilibratissima.

Rafael Nadal
Rafael Nadal (Photo credit should read EDUARDO MUNOZ ALVAREZ/AFP/Getty Images)

“Una grande battaglia, in condizioni di caldo difficile”, dice il campione spagnolo al termine della partita molto dura. Qualche rimpianto per Thiem che ha accarezzato più volte l’idea di poter uscire vincente da questa partita, ma che alla fine non ha avuto il guizzo vincente nelle occasioni in cui gli è stato concesso di chiuderla.

In precedenza Del Potro aveva battuto Isner per 3-1 ed ora la prima semifinale sarà proprio tra l’argentino e Nadal. Nella giornata di oggi sono in programma gli altri due quarti: Cilic contro Nishikori e Djokovic contro Millman.