Ciclismo, Vuelta: a Viviani la decima tappa in volata

E’ Elia Viviani il vincitore della decima tappa della Vuelta, la corsa a tappe di ciclismo spagnola, da Salamanca a Fermoselle. Per l’italiano si tratta del terzo successo.

Questa frazione della Vuelta, 177 chilometri da percorrere per il gruppo, non ha presentato particolari asperità altimetriche. Come da previsioni della vigilia il vincitore è stato decretato dalla volata finale.

C’è stato qualche abbozzo di fuga, ma le squadre dei velocisti si sono date subito da fare per rintuzzare qualsiasi attacco. Ultimi dieci chilometri corsi davvero a velocità molto alta. A tirare anche Vincenzo Nibali, che sembra aver ritrovato una condizione ottimale dopo le difficoltà vissute nelle prime frazioni.

Allo sprint ancora una volta imperiale la volata di Elia Viviani, che si conferma essere il velocista più forte del momento. Alle sue spalle Sagan e un altro italiano, Nizzolo.

Non cambia la classifica generale, con Yates che continua a conservare la maglia rossa di leader della Vuelta. Alle sue spalle però c’è sempre Valverde, distanziato di un solo secondo. Le prossime frazioni saranno decisive per capire chi davvero potrà vincere la corsa a tappe spagnola.