Le pagelle del Gp d’Italia: Hamilton da 10, bocciato Vettel

Le pagelle del Gp d’Italia vedono un solo bocciato, Sebastian Vettel, che vede sempre più lontano il titolo mondiale.

Hamilton si è aggiudicato il Gran Premio d’Italia dopo un bel duello con Raikkonen, giunto secondo. Al terzo posto si è piazzato Bottas, in realtà giunto alle spalle di Verstappen, penalizzato però di 5 secondi per un contatto con lo stesso finlandese della Mercedes. Questa penalità ha consentito a Vettel di chiudere quarto dopo una lunga rimonta.

Hamilton 10: una gara perfetta. Partiva terzo in griglia, ma non si è fatto prendere dalla paura. Ha passato Vettel nonostante il contatto e poi ha aspettato con pazienza il momento giusto per sorpassare Raikkonen e prendersi questo Gp d’Italia.

Raikkonen 8: di più proprio non poteva fare. E’ stato a lungo al comando, ma poi le gomme della sua Ferrari lo hanno tradito e si è dovuto accontentare del secondo posto. Peccato.

Bottas 7: si prende un altro podio dopo una gara al servizio del compagno di scuderia. Ha fatto egregiamente il suo compito.
Verstappen 6: una sufficienza la merita per la sua ennesima gara molto positiva. Peccato per quella penalizzazione finale che gli è costata il podio.

Vettel 5: il suo voto nelle pagelle non può essere positivo. Saltato da Hamilton, non riesce ad evitare il contatto e compromette così la sua gara. Il quarto posto è solo un contentino per tenere aperta la questione titolo.