F1, Hamilton vince il Gp d’Italia davanti a Raikkonen

Lewis Hamilton ha vinto il Gp d’Italia di Formula Uno al termine di una gara intensa e spettacolare. Sul podio insieme all’inglese salgono la Ferrari di Kimi Raikkonen e l’altra Mercedes di Bottas.

A Monza il cielo è grigio ma non piove. In pole c’è Raikkonen davanti a Vettel e Hamilton. Si parte e dopo poche curve cambia già tutto. Raikkonen resta davanti, Hamilton attacca Vettel e il ferrarista, nel tentativo di chiudere la curva, tocca la Mercedes e va in testacoda. Gara compromessa per il tedesco.

A infiammare il Gp d’Italia è allora il duello tra Raikkonen e Hamilton, separati da un secondo per molti giri. Il primo a fermarsi è il finlandese, Hamilton invece tira dritto per guadagnare tempo. Ma quando pure lui va al cambio gomme rientra dietro la Ferrari del finlandese. Nel frattempo Vettel prova una clamorosa rimonta, arriva fino al quinto posto ma poi deve cambiare gomme di nuovo e scivola indietro.

Raikkonen a dieci giri dalla fine è sempre davanti, ma le sue gomme iniziano a deteriorarsi. E così Hamilton lo passa a otto giri dal traguardo e si prende il primo posto. Un piazzamento che non ha problemi poi nel portare a casa. E’ lui a vincere il Gp d’Italia, con il popolo del Cavallino Rampante sicuramente deluso per l’esito di una gara nella quale ci si aspettava molto di più dalle Ferrari.

Raikkonen ha comunque chiuso secondo. Se non avesse avuto quei problemi alle gomme avrebbe potuto lottare per il successo. Verstappen chiude al terzo posto, ma una penalizzazione di cinque secondi lo fa scivolare alle spalle di Bottas e di Vettel. Il tedesco chiude quarto e vede il mondiale piloti sempre più nelle mani di un Hamilton impeccabile e strepitoso.