Europa League Milan, i greci dell’Olympiacos

Urna di Nyon benevola per il Milan di Gattuso. Girone più semplice del previsto ma guai a sottovalutare gli avversari. A partire dall’Olympiacos del nuovo allenatore Pedro Martins, approdato dopo l’esperienza al Vitoria Guimaraes in Portogallo.

Il cammino della squadra biancorossa in Europa League è però già iniziato. Due turni preliminari passati con Lucerna e Burnley e gironi conquistati come il Milan nella passata stagione.

La stella del club è senza ombra di dubbio il greco Kostantinos Fortounis. Il trequartista classe ’92, dopo le giovanili all’Olympiacos e l’avventura in Germania nel Kaiserslautern, è tornato al Pireo da grande protagonista. Ormai è uno dei calciatori più forti e talentuosi del campionato greco anche grazie alle 41 reti messe a segno in 103 gare.

Non solo Fortounis però. La formazione ellenica può infatti contare su un nutrito gruppo di calciatori con in comune un passato in serie A.  La trequarti è in mano a l’ex Bologna e Udinese Lazaros Christodoulopulos mentre le fasce sono affidate ai due ex genoani Tachtsidis e Fetfatzidis.

Sarà una stagione di ripartenza per l’Olympiacos in cui dovrà migliorare l’ultimo terzo posto in classifica e cercare di riportare la squadra ai fasti di un tempo. Compito del Milan complicare i suoi piani e con un Higuain in più l’obiettivo è certamente alla portata.