Young Boys, chi sono i “Giovani ragazzi per sempre”, qualificati in Champions League

“Il nostro club è YB, non importa cosa, è per sempre”. Un motto tramandato da generazioni, un senso di appartenenza fortissimo che per primi i giocatori devono trasmettere ai più giovani insieme alla tifoseria. E’ il modo di fare calcio dello Young Boys, i gialloneri di Berna, miracolo svizzero che ieri sera per la prima volta nella sua storia, decisivo il successo esterno contro la Dinamo Zagabria. Il club è stato fondato il 14 marzo 1898, ha centrato la qualificazione alla fase a gironi della Champions League.

La scritta FOREVER appare ovunque anche all’ingresso del tunnel che porta i giocatori in campo. I nostri colori sono giallo e neri: giovani ragazzi per sempre, si legge sul sito ufficiale della società. Sul campo 12 campionati nazionali, 6 coppe di Svizzera, il successo di questi ragazzi non è un caso, la programmazione del club nel tempo ha dato risultati concreti.

 

 

La stella della squadra è l’attaccante francese Guillaume Hoarau,  34 anni, ex PSG e Bordeaux. Uno che tira le fila convinto della causa che ha sposato nel 2014 quando è arrivato allo Young, circa 85 presenze e 60 gol con questa maglia. In rosa ci sono anche altri elementi di spicco come il centrocampista mancino serbo Miralem Sulejmani e il mediano ivoriano Sekou Junior Sanogo, cercato in estate dal Genova, trattativa saltata.  L’età media della squadra è 27 anni.

Giovane con le idee chiare anche l’allenatore, Gerardo Seoane, elvetico con la doppia cittadinanza, svizzera e spagnola. In passato ha fatto miracoli con il Lucerna, da giugno di quest’anno è allo Young Boys. Ama il 4-4-2, fatto di ripartenze veloci, una buona idea di calcio. Nell’ambiente è considerato un lavoratore meticoloso che si occupa di tutti gli aspetti del cacio e della squadra. Da scoprire a grandi livelli. Tra i tecnici illustri del passato c’è Vladimir Petkovic, tre stagioni con lo Young Boys, l’attuale ct della Svizzera e che in passato ha allenato la Lazio in Italia.

Sul proprio sito ufficiale e sui social anche la Uefa ha reso omaggio al club di Berna, giovedì c’è il sorteggio Champions, vedremo quanta strada faranno questi giovani ragazzi.