Basket, Gianni Petrucci: “Vedo Datome futuro presidente della FIP”

Il presidente della Federbasket Gianni Petrucci, in un’intervista al Corriere dello Sport, lancia la futura candidatura di Gigi Datome come suo successore alla guida del Basket italiano.

“Datome però per me rappresenta il futuro presidente della Fip – dice Petrucci -. Perché, per come lo conosco e per come si è sempre comportato, Gigi è un atleta completo; quello che oltre ad essere serio e bravo, legge, ha cultura e un carisma eccezionale. Quando Dio vorrà, per me sarà il numero uno ideale della Federazione”. Una vera e propria investitura per la stella della Nazionale italiana che prepara i match di qualificazione ai Mondiali di Cina 2019.

Gianni Petrucci
Gianni Petrucci
(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

E a proposito di questioni legate alla Nazionale, Petrucci bacchetta Belinelli e Gallinari: “Non si tratta di buonismo. La Nazionale la devi sentire dentro. L’altro giorno agli azzurri ho detto: “Tutti voi, tutti noi, i soldi li abbiamo, chi più chi meno. Dunque, possiamo vivere dignitosamente. Ma se uno non sente il sacro furore della Nazionale, di cosa sia un Mondiale o le Olimpiadi… Campioni olimpico lo si è per sempre. Se un giocatore non sente questo, i discorsi e gli appelli sono inutili. Io so benissimo che il campionato, l’Eurolega, le Coppe sono importanti. Però l’Italia ti dà quelle emozioni che nessuno può regalare”.