Roma, Di Francesco pronto a cambiare modulo?

Di Francesco ha ancora da lavorare molto sulla sua nuova Roma. Lo si è capito dopo il rocambolesco 3-3 arrivato contro l’Atalanta nella seconda giornata di serie A.

L’allenatore della Roma ha a sua disposizione una rosa ampia e di qualità, in pratica due formazioni titolari da far ruotare visti i tanti impegni della squadra giallorossa. Ha perso però Strootman, uno dei pochi centrocampisti con vocazione difensiva a disposizione.

Contro l’Atalanta il tecnico ha schierato, al fianco di De Rossi, Cristante e Pellegrini. Due mediani che hanno fatto parecchia fatica nella fase difensiva, tant’è che Di Francesco (con la Roma sotto 1-3) li ha lasciati nello spogliatoio all’intervallo.

Nella ripresa si è vista una Roma più arrembante. L’inserimento di Nzonzi e Kluivert al posto dei due centrocampisti sopra citati ha portato i giallorossi a giocare con il 4-2-3-1. Una soluzione tattica che ha consentito anche a Pastore di essere schierato nel ruolo di trequartista. Dove l’argentino si trova naturalmente più a suo agio.

Di Francesco dunque è pronto a cambiare modulo per la sua Roma? Difficile dirlo, di sicuro però dovrà garantire una maggiore copertura alla difesa, andata troppo facilmente in tilt davanti alle iniziative dell’Atalanta. E c’è poco tempo per lavorarci su.

La Roma infatti sarà impegnata venerdì sera nell’anticipo di lusso della terza giornata contro il Milan.