Vuelta, seconda tappa a Valverde. Kwiatkowski nuovo leader

La seconda tappa della Vuelta spagnola è per Alejandro Valverde. Cambia anche la maglia rossa di leader, ora è di Kwiatkowski.

I 163 chilometri che hanno portato il gruppo da Marbella a Caminito del Rey hanno già stravolto la Vuelta. Dopo il cronoprologo del sabato che ha visto trionfare Dennis, la seconda tappa ha messo già in difficoltà alcuni uomini di classifica.

Una frazione con tanti saliscendi, pendenze non impossibili ma comunque con 2400 metri di dislivello. A imporsi è stato Alejandro Valverde, in volata su Kwiatkowski in un arrivo a due. Terzo De Plus, staccato di una manciata di secondi. Con Dennis che è sprofondato fin dalle prime salite, la maglia rossa di leader della classifica generale è finita sulle spalle proprio di Kwiatkowski.

Che adesso ha 14 secondi di vantaggio proprio su Valverde. Tra i migliori tengono botta quasi tutti, il nostro Fabio Aru compreso. Nibali invece ha perso terreno dai big, adesso il suo ritardo dal leader attuale della Vuelta è di quasi cinque minuti. Il corridore messinese probabilmente dovrà dire addio ai suoi sogni di gloria, magari proverà a vincere qualche tappa nell’ultima settimana.