Us Open, Federer si tira fuori: «Non sono favorito»

Gli Us Open sono ormai vicini e Roger Federer non vuole appiccicarsi addosso l’etichetta del favorito.

Il tennista svizzero, 37 anni, è reduce dalla sconfitta nella finale del torneo di Cincinnati ad opera di Djokovic. Un ko che non offusca ovviamente la carriera e il talento di uno dei tennisti più forti della storia di questo sport.

Federer sa benissimo di doversi confrontare con atleti forti e magari con qualche energia in più da spendere. «Sono ottimista dopo Cincinnati – ha detto il numero 2 del ranking Atp – e agli Us Open posso sperare in un exploit. Nadal e Djokovic però sono i favoriti per la vittoria finale».

Domenica come detto prenderà il via il torneo. Federer non riesce a vincere gli Us Open da ben dieci anni, anche se non si può certo dire che non sia uno dei suoi tornei favoriti. Lo svizzero si è infatti aggiudicato l’ultima prova del Grande Slam per ben cinque volte consecutive, dal 2004 al 2008.

Il sesto sigillo allora è proprio impossibile? «Sono contento del mio livello di gioco, devo giocare con tanta energia per sperare di riuscire a fare qualcosa di speciale. Se sarò al 100% tutto è possibile» ha concluso Federer.