Basket, Sacchetti: “La maglia dell’Italia bisogna sentirsela dentro”

Il Ct dell’Italia del Basket Romeo Sacchetti, in vista delle due partite di qualificazione al Mondiale in Cina, “bacchetta” Gallinari e Belinelli, tiratisi fuori dalle convocazioni.

I 15 convocati azzurri si ritroveranno in queste ore nel ritiro di Pinzolo per preparare i match contro Polonia e Ungheria senza i due “ribelli” Gallinari e Belinelli. Il Ct Sacchetti, in un’intervista a La Repubblica, lancia una frecciatina non troppo velata ai due giocatori dell’Nba: “Gallinari stavolta mi ha chiamato lui, ma la sostanza non cambia. Non si poteva far nulla, contro il potere dell’Nba. Ne ho preso atto. Anche Marco mi ha detto che in vista della stagione americana, importantissima per lui, preferisce prepararsi al meglio per questi appuntamenti. Sono due assenze pesantissime”. 

Romeo Sacchetti
Romeo Sacchetti (Photo credit should read JAVIER SORIANO/AFP/Getty Images)

Sacchetti si ride rammaricato, ma non per questo abbattuto per la doppia rinuncia azzurra: “Speravo che, vista la collocazione dei due match ancor prima dell’inizio della stagione, avrei avuto la disponibilità di tutti e invece così non è stato. Altri, per esempio, come Datome, hanno risposto subito sì. La verità è che l’azzurro bisogna sentirselo dentro e non solo a parole. Ora concentriamoci sulla qualificazione poi al Mondiale e alle future convocazioni ci penseremo poi”.