Ciclismo, Nibali: “Vuelta? Sarò protagonista”. Forfait di Landa

Vincenzo Nibali ha ufficializzato la sua partecipazione alla 73esima edizione della Vuelta dopo la caduta del Tour mentre Mikel Landa non ci sarà.

Il ciclista siciliano, non solo ha confermato di essere tra i partenti al via di Malaga del prossimo sabato, ma ha pure annunciato che non andrà in Spagna come turista, e quindi vorrà essere protagonista, almeno in qualche tappa. “Una Vuelta di successo per me sarebbe stata correre da protagonista alcune belle tappe – ha detto il capitano della Bahrain-Merida -. Visto che sono ancora in una fase di recupero, è difficile per me pensare alla classifica generale”.

Nibali andrà alla Vuelta in preparazione del Mondiale di fine settembre ad Innsbruck, un percorso a lui congeniale. “Mi piacerebbe vincere delle tappe nell’ultima settimana di gara – ha aggiunto -. Mi è sempre piaciuto correre in Spagna, le tappe sono bellissime e sento meno pressione rispetto a Giro e Tour. Ovviamente il mio ricordo più bello è la vittoria nella classifica generale nel 2010, il primo Grande Giro messo in bacheca. E’ stata una pietra miliare nella mia carriera”.

Intanto, per un Nibali che recupera, c’è un altro dei protagonisti del ciclismo mondiale che invece deve dare forfait per la corsa spagnola. Stiamo parlando di Mikel Landa, che deve rinunciare alla competizione casalinga a causa della frattura ad una costola rimediata alla Clasica di San Sebastian che ne limita ancora il rendimento.