Riparte la serie A: il programma della prima giornata

E finalmente inizia anche la serie A 2018-2019. Chiuso il calciomercato, la palla passa adesso al campo. La Juventus è la grande favorita dai pronostici per la vittoria finale e non potrebbe essere altrimenti. I bianconeri quest’anno potranno contare su un Cristiano Ronaldo in più per centrare l’ottavo scudetto consecutivo.

Toccherà proprio alla Juventus aprire il campionato in trasferta sul campo del Chievo nel primo anticipo stagionale. Inutile ribadire la superiorità tecnica e tattica degli uomini di Allegri che non dovrebbero avere troppi problemi nel portare a casa l’incontro. In serata il secondo anticipo, il big match tra Lazio e Napoli. Entrambe le squadre hanno cambiato poco in questo calciomercato, ma sono i partenopei che in realtà sembrano essersi indeboliti per le cessioni di Reina e Jorginho. Il fattore campo potrebbe fare la differenza, oltre che la maggiore sintonia in una Lazio che ha pochi punti deboli.

Ricordiamo che non si giocheranno Sampdoria-Fiorentina e Milan-Genoa, sfide rinviate per la tragedia che ha colpito la città di Genova con il crollo di Ponte Morandi. Nelle altre si preannuncia una sfida molto equilibrata tra Bologna e Spal, un derby tutto da seguire. L’Empoli ha cambiato pelle a centrocampo proprio a poche ore dalla conclusione del calciomercato e potrebbe pagare dazio contro un Cagliari invece già ben assemblato. Tanta curiosità per vedere all’opera il Parma, che ospita l’Udinese. Difficile capire se i ducali schiereranno fin da subito i loro nuovi acquisti, Inglese e Gervinho su tutti.

L’Inter di Spalletti chiede strada al Sassuolo per iniziare il lungo cammino che dovrà portare i nerazzurri a lottare per lo scudetto. Anche in questo caso la superiorità tecnica dell’Inter non si discute, ma in questa fase della stagione conta molto pure lo stato di forma. Chissà insomma che non possa esserci qualche risultato a sorpresa. Così come in Torino-Roma, con i granata che grazie agli acquisti di Zaza e Soriano possono senz’altro sognare un posto in Europa League.

I giallorossi di Di Francesco proveranno invece a conquistare un successo che darebbe fiducia ad una squadra molto ampia e rinnovata, ben 12 gli acquisti di Monchi. Infine il posticipo sarà tra Atalanta e Frosinone, con gli orobici concentrati ad ottenere il pass per l’Europa League. Ospiti che hanno cambiato pelle rispetto alla serie B, gli servirà tempo per trovare i giusti equilibri.

Le partite della prima giornata

Atalanta-Frosinone
Bologna-Spal
Chievo-Juventus
Empoli-Cagliari
Lazio-Napoli
Parma-Udinese
Sassuolo-Inter
Torino-Roma