Serie B 2018-19 a 19 squadre, Balata: «Agito con correttezza»

La serie B a 19 squadre piace o non piace? Il torneo cadetto parte senza tre formazioni e nessun ripescaggio, pur mantenendo intatta la formula. Ieri a Milano è stato pubblicato il calendario. Non mancano le reazioni, favorevoli e contrari, a questa scelta di campionato “ridotto”.

Il presidente della Lega di Serie B Balata è sicuro di aver fatto la scelta giusta: «Abbiamo atteso rispettosamente le determinazioni assunte dalla FIGC. Abbiamo fatto una istanza legittima, che proveniva da 19 società del campionato di Serie B. Abbiamo agito con correttezza e trasparenza». Non ci sta invece il presidente della Lega Pro Gravina, che su Twitter ha così commentato: «Con la decisione presa dal commissario della Figc del blocco dei ripescaggi nella Lega B prendiamo atto inermi dello sfascio senza guida del calcio italiano».

Contrario alla scelta pure il presidente dell’Aic Damiano Tommasi: «Noi dell’Aic siamo fortemente contrari alla serie B a 19 squadre, però mi sembra grave anche la modalità con cui la federcalcio ha annunciato in un comunicato l’operazione».

La prima giornata di serie B

Ascoli-Cosenza
Benevento-Lecce
Brescia-Perugia
Cittadella-Crotone
Cremonese-Pescara
Foggia-Carpi
Hellas Verona-Padova
Salernitana-Palermo
Venezia-Spezia
Riposa: Livorno