Nuoto, Filippo Magnini si ritira: “Oggi lascio questo mondo, sono felice”

Filippo Magnini (getty images) SN.eu

NOTIZIE NUOTO RITIRO MAGNINI –  Filippo Magnini ha annunciato il suo ritiro dal nuoto agonistico. Lo ha fatto, a sorpresa, dopo aver chiuso al terzo posto la gara dei 200 sl agli Assoluti indoor in vasca corta a Riccione. Prendendo il microfono, il due volte campione del mondo nei 100 sl (Montreal 2005 e Melbourne 2007) e bronzo olimpico ad Atene 2004 nella 4×200 sl, si è rivolto al pubblico e ha fatto una breve dichiarazione per annunciare la sua decisione, da lui stesso definita “un fuoriprogramma”. Il pubblico si è alzato in piedi ad applaudire il 35enne fuoriclasse pesarese.

Le dichiarazioni

“Erano un paio di giorni che pensavo a questa cosa, stavo meditando se partecipare alle qualificazioni e chiudere in bellezza agli Europei, ma in questo momento sono felice e mi piace chiudere adesso. Spero di aver scritto un pezzo di storia del nuoto italiano. Voglio chiedere scusa alla mia società, alla federazione, perché questo è un po’ un fuoriprogramma. È dura. Voglio ringraziare tutti quanti, ringrazio i miei compagni di allenamento perché se ho continuato a nuotare all’età di 35 anni è anche perché molti ragazzi di 17-18 anni mi dicevano: ‘Capitano non smettere, capitano non smettere‘. Ma in questa fase della mia vita sono stranamente felice e quindi voglio smettere di nuotare in un momento in cui sono felice con me stesso, per questo oggi lascio il mondo del nuoto”.

Il post di Federica Pellegrini

Non so da dove iniziare…non so cosa dire….abbiamo iniziato insieme in Nazionale nel 2003…ci stavamo anche un po’ sulle balle all’inizio!!Tu super Sborone in tutto forte dei titoli del mondo nella Gara Regina io che ancora non ne azzeccavo una??? …poi a volte i ruoli si sono invertiti ????…poi ci siamo stati un po’ meno sulle balle ??…e poi …e poi ci sono tante vasche, i dolori, le chiacchiere, i titoli, la gente cattiva, gli ipocriti , e ancora vasche!! Non abbiamo mai mollato!!! Mai!!! E forse non molleremo mai!!! Sono così contenta per te perché questa decisione l’hai presa per te e solo per te senza avvisare nessuno!! È giusto così me lo continuo a ripetere perché ancora non mi sembra vero!! Mi lasci sola, ad essere una delle più vecchiette in questa Nazionale!!?? spero che i Figli del Nuoto prendano da te…e dalla tua fame…fino all’ultimo centimetro!! ?? #ReMagno??

Un post condiviso da Federica Pellegrini (@kikkafede88) in data: