Scherma, due medaglie per l’Italia in Coppa del Mondo

Cassarà (Twitter)

 

Gioie dal fioretto maschile, impegnato nella Coppa del Mondo a Tokyo. Ben due medaglie, con l’argento di Cassarà e il bronzo di Luperi.

Ottimo Cassarà, che torna ai propri livelli, tirando molto bene fin da subito. Da Peggs a Mertine, si guadagna gli ottavi, dove incontra l’avversario sulla carta più ostico: Imboden, numero 6 del ranking. Nessun problema però, passando il turno per 15-10. In finale poi grazie ai successi su Lefort e Meinhardt, affrontando infine l’esperto francese Le Pechoux, che ha avuto la meglio sull’azzurro all’ultima stoccata, 15-14. E’ una medaglia d’argento pesante, che però lascia un briciolo d’amarezza per un percorso ottimo.

Sorprende decisamente di più il bronzo di Luperi, che torna sul podio della Coppa del Mondo dopo ben tre anni, da San Francisco 2014 per la precisione. I primi assalti sono stati vinti in scioltezza, aliminanto il coreano Heo Jun, il giapponese Saito e l’altro coreano Taegyu. Giunto ai quarti, ha battuto Rosatelli in un derby azzurro senza storia: 15-6, mentre in semifinale si è dovuto arrendere alla superiorità di Le Pechoux, che l’ha battuto per 15-8.