US Open, sarà Nadal-Anderson in finale!

Nadal (getty images) SN.eu

 

Una vera e propria finale anticipata quella tra Rafa Nadal e Juan Martin del Potro. In molti in questa fase si sarebbero attesi l’eterna sfida tra Federer e il maiorchino ma lo svizzero è crollato nelle fasi finali, proprio come del Potro.

L’ultimo confronto tra i due risaliva a otto anni fa, con lo spagnolo che però, giunto alle fasi finali, tende ad arrivare fino in fondo. I grandi colpo di del Potro si limitano al primo set. Fanno male ma non c’è continuità, per poi sciogliersi dinanzi a un avversario più forte, che non teme un certo dispendio d’energie: 4-6 6-0 6-3 6-2.

Torna dunque in finale a New York Nadal, quattro anni dopo l’ultima volta, fronteggiando quello che sarà quasi certamente l’avversario più abbordabile mai ritrovatosi dinanzi in una finale di uno Slam: Kevin Anderson. Chapeau a lui per essere giunto fin qui, avendo la meglio su Carreno Busta (4-6 7-5 6-3 6-4), ma in quattro sfide non è riuscito a far altro che strappare un set a Nadal. Non sembra dunque esserci sfida, anche se il tennis ci ha abituati a grandi sorprese.

[24] J.Del Potro 4-6 6-0 6-3 6-2
[28] K.Anderson b. [12] P.Carreno Busta 4-6 7-5 6-3 6-4