EuroBasket 2017: Hackett e Aradori realizzano, Datome stoppa. Ora agli ottavi la Finlandia

Niccolò Melli e Gigi Datome (getty images) SN.eu

RISULTATI EUROBASKET 2017 Dopo due sconfitte consecutive, l’Italia ritorna in successo all’EuroBasket 2017. Anche oggi sfida non semplice per gli azzurri di Ettore Messina che dopo un primo tempo eccezionale (27-10) il parziale pagano un secondo quarto non eccezionale permettendo alla Georgia di rientrare (38-30). Nei terzi dieci minuti Datome e compagni provano ad allungare chiudendo con 13 punti di vantaggio ma un clamoroso crollo nel finale permette agli avversari di rientrare ed effettuare il sorpasso con una tripla di Dixon (29 punti per lui) ad un minuto dalla fine.

La fotogallery di Georgia-Italia

Finale pazzesco a Tel Aviv

L’Italia riesce con un grandissimo canestro di Daniel Hackett a ritornare in vantaggio. Sull’azione successiva grandissima difesa di Melli con gli azzurri che conservano il punto di vantaggio. Pietro Aradori mette a segno due liberi su quattro che non chiudono la partita. La Georgia ha l’occasione di portare la sfida ai supplementari: Dixon mette il primo dalla lunetta ma sbaglia il secondo. Il rimbalzo per Shermadini che prova un layup ma uno strepitoso Gigi Datome lo blocca.

Italia agli ottavi di finale

Con la vittoria odierna l’Italia chiude al terzo posto nel girone ed approda agli ottavi di finale dove sfiderà ad Istanbul la Finlandia.

Il tabellino del match

Georgia-Italia 69-71 (10-27 20-11 17-20 22-13)

Georgia: Dixon jr.* 29, Gamqrelidze n.e., Boisa n.e., Pachulia* 9, Tsintsadze*, Shermadini 11, Sanadze 5, Markoishvili* 3, Berishvli, Shengelia* 12, Bitadze n.e., Londaridze n.e. Coach Zouros

Italia: Hackett* 7, Belinelli* 15, Aradori 12, Filloy 9, Biligha 4, Melli* 6, Cusin* 2, Cinciarini n.e., Abass n.e., Baldi Rossi 2, Burns n.e., Datome* 14. Coach Messina

*nel quintetto titolare