F1, GP Belgio: pole numero 68 di Lewis Hamilton, raggiunto Schumacher

Qualifiche gp belgio
(getty images) SN.eu

RISULTATI QUALIFICHE FORMULA 1 GP BELGIO – Con un tempo stratosferico Lewis Hamilton fa il record della pista che apparteneva a Jarno Trulli e si aggiudica la pole position a Spa in Belgio. Con questa raggiunge Michael Schumacher a quota 68 pole in carriera. Dietro di lui con un miracolo nell’ultimo giro si posiziona Sebastian Vettel, fresco anch’egli di rinnovo con la Rossa. Seconda fila ancora una volta dominata dal duo Mercedes-Ferrari, con Bottas davanti a Raikkonen, poi Verstappen e Ricciardo.

Griglia di partenza

  1. Hamilton (1’42″553)
  2. Vettel (+0.242)
  3. Bottas (+0.541)
  4. Raikkonen (+0.717)
  5. Verstappen
  6. Ricciardo
  7. Hulkenberg
  8. Perez
  9. Ocon
  10. Palmer
  11. Alonso
  12. Grosjean
  13. Magnussen
  14. Sainz
  15. Vandoorne
  16. Massa
  17. Kvyat
  18. Stroll
  19. Ericsson
  20. Wehrlein

Le dichiarazioni dei protagonisti

Lewis Hamilton: “Voglio ringraziare tutti i fan che sono qui. Ci sono tantissime bandiere Rosse e tifosi olandesi. Ringrazio il mio team e a Ross Brown che è uno dei motivi per cui sono arrivato in Mercedes. Sentire il messaggio della famiglia Schumacher devo dire soltanto grazie e pregare come faccio sempre. L’ho sempre ammirato ed essere lassù con lui ora è incredibile“.

Sebastian Vettel: “Il giro è arrivato al momento giusto. Ho avuto delle buone sensazioni ma poi ho perso quel feeling soprattutto nel settore due. La macchina è stata più leggera, ma ho avuto anche fortuna con Kimi che mi ha dato un pochino di scia. Sono contento e guardiamo la gara con ottimismo“.

Valtteri Bottas: “Sarebbe stato bello fare una doppietta in vista di domani ma sono contento del terzo posto. Io puntavo alla pole ma Lewis ha fatto un grande lavoro e noi dobbiamo capire perché non ci siamo riusciti. Domani voglio vincere ma la cosa più importante come team è ottenere un risultato buono“.