Tour de France, vittoria per Démere: caduta rovinosa di Cavendish

Cavendish (getty images) SN.eu

 

207 chilometri non dei più emozionanti al Tour de France, tra Mondorf-les-Bains e Vittel, con una scarica di adrenalina nel finale, che ridesta l’attenzione generale, con cadute e colpi di scena, che portano al successo di Arnaud Démare, alla sua prima vittoria in un grande giro.

Una tappa che ha portato Peter Sagan a salire al secondo posto nella classifica generale, sfruttando gli abbuoni, per poi essere declassato in 115esima posizione in questa tappa, a causa di una penalità di 30″ dovuta a un contatto che ha portato alla caduta rovinosa di Mark Cavendish.

Tour de France, tappa con scossa (nel finale)

Tutto sembrava poter andare come previsto, senza sorprese, e invece una amara c’è stata. Poco prima dell’ultimo chilometro una prima caduta ha spezzato il gruppo, con il treno in volata che ha visto in terra anche Mark Cavendish, , stretto alle transenne da Peter Sagan e poi colpito da John Degenkolb e Ben Swift. In questa confusione generale Arnaud Démere ha lanciato la sua volata di testa, che gli ha consentito di vincere con margine sullo stesso Sagan e su Alexander Kristoff.

Con i tempi neutralizzati, nessuna modifica alla classifica generale, con Geraint Thomas maglia gialla, Peter Sagan davanti a Chris Froome e Michael Matthews per l’abbuono sul traguardo.