Nuoto, Europei Juniores: Martinenghi cala il poker!

Nicolò Martinenghi (getty images)

Il medagliere dell’Italia agli Europei Juniores di Netanya, in Israele, va arricchendosi ulteriormente, per un totale di 5 ori, 3 argenti e 3 bronzi conquistati. In questa speciale classifica di successi l’Italia è terza, alle spalle di Russia e Ungheria, dinanzi però alla Gran Bretagna. Il movimento giovanile azzurro continua dunque la sua crescita, come certificano i numeri.

Una certezza su tutte è rappresentata da Nicolò Martinenghi, classe ’99, di Varese, già sotto i riflettori per i tempi proposti agli Assoluti primaverili di Riccione, con due titoli nei 50 e 100 rana. Una cavalcata vincente che non va arrestandosi, anzi tutt’altro. Dopo aver migliorato il record italiano assoluto di Fabio Scozzoli (59″31) all’ultimo Trofeo Settecolli, è arrivato in Israele come la stellina della squadra.

Europei Juniores, brilla la stella di Martinenghi

La sua preparazione è volta ai Mondiali di Budapest ma non è tipo da tirarsi indietro quando la sfida diventa interessante: oro nei 50 rana (27″24), oro nei 100 rana (59″23, primato italiano, record del mondo junior), oro nella 4×100 mista maschile ed oro nella 4×100 mista mista.

Sottotono, invece, le nostre giovani leve nelle gare femminili. L’argento di Sara Pirovano nei 400 misti ed i due bronzi di Tania Quaglieri (50 dorso) e di Giulia Salin (1500 stile libero) non sono certo un bottino sufficiente per le ambizioni tricolore.