Scherma, Errigo sul tetto d’Europa: oro per lei e Volpi di bronzo

Arianna Errigo (getty images) SN.eu

 

Una prova magnifica di Arianna Errigo, che per la seconda volta di seguito s’impone in Europa nel fioretto, vincendo in finale contro la grande favorita della manifestazione: Inna Deriglazova, campionessa olimpica e mondiale in carica. La russa sembrava portare con sé una vera e propria maledizione con sé per quanto riguarda le italiane, avendo battuto Martina Batini e Alice Volpi.

Europei Scherma, il cammino delle azzurre medagliate

Che cammino per l’azzurra, battuta una sola volta ai gironi, eliminando lungo il cammino la Kontochristopoulou, la Zagidullina e la Ranvier. Una semifinale invece relativamente semplice, dato il risultato, con un 15-10 rifilato alla transalpina Ysaora Thibus. In finale è un testa a testa e, sul 13-13, una sola mossa errata può negare il titolo. La Errigo ha il matchpoint ma la russa pareggia. Nell’ultima stoccata però l’azzurra riesce a piazzare l’affondo vincente, aggiundicandosi il suo secondo oro.

Una giornata strepitosa per i nostri colori, data anche la medaglia per Alice Volpi, che si aggiudica il bronzo. E’ questa per lei la prima medaglia importante a livello internazionale.