Boxe, Sammartini confonde i pugili: ‘bandito’ dalla Gran Bretagna

Burnett e Haskins (getty images) SN.eu

 

Decisamente stupefacente l’incredibile verdetto di Sammartini, giudice 80enne che sabato sera, a Belfast, ha visto in maniera diametralmente opposta la sfida tra l’irlandese Burnett e l’inglese Haskins.

Sfida mondiale tra l’idolo Burnett, 25enne imbattuto, e l’inglese Hasking, 33enne, titolare della cintura gallo IBF. Sammartino fa il giudice dal 1987 e la sua lunghissima carriera lo ha visto protagonista di ben 433 match.

Boxe, Sammartini non farà più da giudice in Gran Bretagna

Non nuovo a qualche gaffe, nel 2009 aveva valutato vincente lo sfidante ucraino Ismailov nei confronti del locale Ramirez per il mondiale cruiser IBF, mentre gli altri giudici assegnarono il successo al campione. Sabato sera l’80enne si è ripetuto e, al termine dei 12 round, gli altri giudici hanno assegnato la vittoria allo sfidante (119-107). Sammartini però ha assegnato un 118-108 allo sfidante, negando la vittoria a Burnett con verdetto unanime. Pubblico sorpreso e spiegazione giunta solo in seguito, in conferenza stampa: il giudice ha confuso i contendenti, non riuscendo a distinguerli, dato lo stesso colore di guantoni e calzoncini. Il giudice si è fatto aiutare da un fotografo, che gli ha indicato i colori agli angoli, ma neanche questo lo ha aiutato. Sammartino ha dunque invertito il proprio giudizio per i 12 round. Infine Robert Smith, segretario della BBBC, federazione britannica, ha inviato una chiara lettera: “Il signor Sammartini non fungerà da giudice in qualsiasi match che si svolgerà in Gran Bretagna. Sperando che la Ibf ne sia pienamente consapevole”.