WTA Roma: la Halep vince il primo e poi si spegne, trionfa la Svitolina

Elina Svitolina Internazionali d'Italia 2017
Elina Svitolina (getty images) SN.eu

RISULTATI INTERNAZIONALI D’ITALIA 2017 WTA ROMA – In attesa della sfida tra Novak Djokovic e Alexander Zverev, si è conclusa la finale del singolare femminile. Per la prima volta nell’atto finale a Roma Simona Halep e Elina Svitolina. Ad imporsi è la numero 11 del mondo, che dopo aver perso il primo set si è imposta nei due successivi sulla romena, in grande difficoltà.

La cronaca

Simona Halep Internazionali d'Italia 2017
Simona Halep (getty images) SN.eu

Nel primo set match in equilibrio fino al 2-2, prima del break della numero 4 del ranking WTA. Romena che ottiene un secondo break nel settimo gioco, andando sul 5-2, ma subito dopo ne perde uno (5-3). Finisce 6-4 il primo set. Nel secondo invece le cose sembrano mettersi bene per la Halep, che strappa il turno di servizio alla sua avversaria, ma è l’unico game che vince dei primi 4. Sul 3-1 per la Svitolina, la romena arriva fino al 3-3. Nell’ottavo gioco del secondo set arriva il 5-3 e sul proprio turno di battuta l’ucraina si divora il set point sul 40-30. In quel game la Halep strappa il servizio e va sul 5-4, per poi arrivare al 5-5.

Momento decisivo

Simona Halep Internazionali d'Italia 2017
Simona Halep (getty images) SN.eu

Ed è proprio qui che la numero 2 del mondo si spegne. Chiama il medical timeout causa una caduta in precedenza e non riesce più ad ottenere un gioco, o meglio ne ottiene solo uno da li a fine partita. Il secondo set si conclude 7-5, ma nel terzo la Halep viene travolta in 7 game (6-1). Elina Svitolina ottiene il suo ottavo titolo della carriera, il quarto stagionale dopo Istanbul, Taipei e Dubai al terzo match point.

dall’inviato Michele Spuri