Formula 1, GP Spagna: la conferenza stampa dei piloti

Sebastian Vettel, Fernando Alonso, Carlos Sainz (getty images) SN.eu

NOTIZIE GP SPAGNA FORMULA 1 – Alla vigilia delle prime prove libere del Gran Premio di Spagna alcuni piloti sono stati protagonisti in conferenza stampa. Ecco le loro parole raccolte da Sportnews.eu.

Fernando Alonso: “Cosa speri di poter portar via da questo weekend? Vedremo. Il nostro momento non è dei migliori. Non abbiamo concluso nessun GP: il primo passo è migliorare e non credo che sia difficile, il secondo è capire quanto siamo competitivi su questa pista. Dobbiamo mettere a posto alcune cose per ripartire al meglio. Come va il recupero della Honda? Non so ancora cosa c’è stato a Sochi. Abbiamo avuto quel problema e nell’ultimo tentativo la macchina non è partita. E’ qualcosa di totalmente inaccettabile e dobbiamo mettere di migliorare. Come sono andate le prove in Indycar? E’ stato qualcosa di diverso. Devi portare un assetto asimmetrico. Alla fine della giornata mi sono sentito di più a mio agio. Sono riuscito a trarre le prime sensazioni dalla macchina ma da settimana prossima spero che vada meglio quando gireremo con gli altri piloti“.

Fernando Alonso (getty images) SN.eu

Carlos Sainz: “Tre gare su quattro a punti. Pensate di poter vincere la battaglia con le altre macchine? Sicuramente. Vogliamo chiudere al quinto posto in campionato. Al momento sembra che la Williams abbia un vantaggio rispetto a tutti gli altri team ma noi stiamo cercando di cogliere le opportunità. Speriamo che l’aggiornamento ci aiuterà. Sei contento dei progressi? E’ stato il mio miglior avvio di stagione. L’esperienza aiuta, non tutto è andato in modo ideale ma sono contento. Gli aggiornamenti? Anche noi porteremo tutti gli aggiornamenti e speriamo che i nostri siano migliore degli altri“.

Carlos Sainz (getty images) SN.eu

Sebastian Vettel: “E’ il tuo miglior iniziato di stagione dal 2011? La nostra posizione è molto migliore rispetto allo scorso anno ma ancora è piuttosto presto. Non c’è più una data ben precisa su quando si porta una versione nuova della macchina. La Mercedes negli ultimi anni ha avuto un percorso straordinario e rimane la squadra da battere. Hai fiducia negli aggiornamenti? Era possibile avere delle aspettative rispetto agli altri anni perché era tutto nuovo. Ora sappiamo che dobbiamo continuare a lavorare per cercare di continuare a lottare. Punti alla pole position a Barcellona? Lavoreremo sulle qualifiche e la gara. Solitamente le condizioni sono molto diverse rispetto a febbraio. Vediamo cosa succederà domani e come costruiremo tutto il weekend. Il tuo futuro? Io penso a questa stagione. Vogliamo continuare su questa strada, tutto il resto non è importante. Ci sono state anche altre voci negli anni precedenti ma non voglio pensarci. Alonso compagno alla Ferrari? In generale dovresti essere pronto a correre. Io non firmo il contratto di altri, la decisione non spetta a me ma io non ho nessun problema”.

Sebastian Vettel (getty images) SN.eu

Lewis Hamilton: “Sei stato molto costante nelle gare precedenti mentre a Sochi hai avuto molto problemi. Hai capito a cosa sono dovuti? Sono stati dettagli messi tutti insieme. La difficoltà delle gomme? E’ un problema di gomme. Per tutto il weekend non sono mai riuscito ad essere competitivo. Quanto sei contento per la vittoria di Valtteri? Ho sempre detto che lui sarebbe stato in lotta per il campionato. Sono molto contento perché ha battuto la Ferrari e ci ha portato in testa al Mondiale costruttore“.

Lewis Hamilton (getty images) SN.eu

Max Verstappen: “Sono passati 12 mesi dal tuo passaggio alla Red Bull. Cosa è cambiato? In generale è un’esperienza molto importante anche per la vita. Nulla di particolare che mi porta a guidare la macchina più veloce. Mi trovo più spesso a guidare tra i grandi rispetto al passato. Puoi spiegarci gli aggiornamenti della macchina? E’ un aggiornamento corposo e speriamo che ci porti più vicini al vertice. Credo che si possa migliorare in ogni settore e speriamo di riuscire a progredire“.

Max Verstappen (getty images) SN.eu

Marcus Ericsson: “La Sauber ha annunciato il motore della Honda. Sei soddisfatto? Se la guardiamo ora no. In futuro però potrebbe essere una buona scelta visto che sono sicuro che la casa giapponese sicuramente riuscirà a risolvere tutti i problemi. Però aspettiamo“.

Marcus Ericsson (getty images) SN.eu