Formula 1, sistema ‘Shield’ pronto per il GP di Monza

Fernando Alonso
Fernando Alonso (getty images) SN.eu

 

Il prossimo Gran Premio d’Italia potrebbe vedere in pista il sistema di sicurezza ‘Shield’, testato dalla McLaren. Un passaggio importante, che consentirebbe una valutazione concreta del sistema, che dovrebbe essere introdotto nel 2018.

In merito si è espresso Eric Boullier, intervenuto ai microfoni di ‘Sky Sports’: “Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto dei bozzetti da parte della Federazione Internazionale e al momento sono in corso dei discorsi in merito. E’ una soluzione che stiamo valutando con attenzione insieme al dispositivo Halo. Speriamo di poterlo portare in pista già a Monza. Vogliamo provarlo per capire l’effettiva utilità in caso di utilizzo a partire dalla prossima stagione”.

Formula 1, tutto pronto per il sistema ‘Shield’

Si è discusso tanto del sistema ‘Halo’ e, in alternativa a questo, si sta lavorando alla fase finale dello sviluppo dello ‘Shield’. A partire da settembre si potrà dare inizio al montaggio sulle monoposto, a patto che i test previsti per i prossimo GP diano i frutti sperati.

La casa che ha già fatto dei passi in avanti in tal senso è senza dubbio la McLaren, che avrebbe già richiesto dei bozzetti, così da poter realizzare il cupolino necessario.