Ginnastica, Busnari duro: “Escluso solo per la mia età”

Alberto Busnari (getty images) SN.eu

 

Gli Europei di ginnastica artistica a Cluk-Napoca, in Romania, hanno evidenziato uno stato di forma positivo per il gruppo femminile. Decisamente negativo invece il versante maschile, soprattutto sul fronte del mero talento, con la Nazionale in fase di ricostruzione.

Tra gli atleti non presenti alla manifestazione è spiccato il nome di Alberto Busnari, vincitore due anni fa del bronzo nel cavallo con maniglie. Nonostante i 38 anni, Busnari avrebbe voluto prendere parte alla manifestazione, potendo di certo dire la sua in questo gruppo dal livello medio-basso. Inoltre la sua esperienza avrebbe potuto aiutare i più inesperti colleghi. Il nuovo presidente Tecchi ha però voluto a tutti i costi una politica di ringiovanimento, a scapito dei risultati, senza amalgamare differenti generazioni.

ATLETICA – BUSNARI PROTESTA: “ESCLUSO SOLO PER L’ETA'”

Questo netto cambio di rotta non va però giù a Busnari, come riportato da ‘La Gazzetta dello Sport’. L’azzurro ha infatti dichiarato: “Sono stato escluso solo per la mia età, me lo hanno detto chiaramente. Lo staff tecnico era pronto a convocarmi, ma il presidente si è opposto per privilegiare i più giovani. Non voglio togliere nulla a quelli che stanno crescendo, anzi, mi sarebbe piaciuto dar loro una mano, ma non è stato possibile per l’età”.

La risposta di Tecchi però non si fa attendere, ed è anche alquanto dura: “Dopo la mancata qualificazione olimpica era necessario dare una svolta a una sezione che per troppi anni aveva vissuto di rendita su un gruppo di ginnasti di indubbio valore tecnico. Per essere competitivi bisogna mettere in campo forze fresche, che abbiano la prospettiva di arrivare fino a Tokyo. Dopo l’ottimo Europeo juniores a Berna nel 2016, l’edizione individuale in Romania era l’occasione ideale per far conoscere alle giurie internazionali i nuovi azzurri. Puntare ancora sui 40enni sarebbe stata una scelta speculativa ma poco lungimirante, visto che gli avversari hanno già messo in campo le nuove generazioni”.