Fed Cup, in Francia scoppia il caso Dodin: rifiutata nuova convocazione

Oceane Dodin (Facebook)

Si scatena il caos in casa Francia per quanto riguarda la squadra per la Fed Cup. Oceane Dodin infatti era stata inserita nella lista per la sfida di play-off contro la Spagna, prevista il 22 e il 23 aprile.

Avrebbe dovuto sostituire Caroline Garcia, infortunata, ma ha rifiutato la convocazione, esponendosi così al rischio di ricevere una multa decisamente cara, pari a 7.500 euro. Nel peggiore dei casi invece verrebbe squalificata dai tornei in territorio francese, che potrebbe perdurare fino a cinque anni.

FED CUP – OCEANE DODIN RIFIUTA LA CONVOCAZIONE

Non è la prima volta che la Dodin fa qualcosa del genere, dal momento che la stessa situazione si era presentata a febbraio. In un’intervista aveva dichiarato che, per lei, il tennis è uno sport individuale, di conseguenza non adatto a competizioni di gruppo come la Fed Cup.

Al suo posto è stata convocata Amandine Hesse, 24enne numero 205 al mondo. In merito al caso si è espresso anche Bernard Giudicelli, presidente della federazione: “Da questa settimana sarà tutto nelle mani della commissione Federale. Di solito fino a qualche tempo fa i giocatori facevano ciò che volevano, ma abbiamo voluto fare questo regolamento che ora metteremo in chiaro in tutti i contratti che abbiamo coi giovani che si allenano. I tempi sono cambiati. Quando ci si prende un impegno bisogna mettere tutto per iscritto”.